COMUNICATO STAMPA 30 gennaio 2008

 
     

Osservatorio sulla legalita' : legge elettorale , reintrodurre le preferenze
di Rita Guma*

L'Osservatorio sulla legalità e sui diritti onlus considera fondamentale una modifica della legge elettorale in senso partecipativo.

Riteniamo essenziale ristabilire la preferenza per ribaltare un sistema che oggi limita la sovranità del popolo sancita dall'articolo 1 della Costituzione.

Ricordiamo peraltro che l'intendimento dell'Art. 49 Cost ("Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale") viene meno quando l'assenza di leggi che regolano la democrazia interna dei partiti si combina con una legge elettorale che favorisce l'imposizione delle candidature da parte delle segreterie.

L'Osservatorio si augura che la riforma elettorale - conseguente ad un eventuale successo dell'incarico a Franco Marini o a nuove elezioni - non diventi solo uno strumento dei partiti per vanificare i quesiti referendari ammessi dalla Consulta, ma che si tratti di un reale progresso in senso partecipativo.

Tuttavia, ricordiamo ai partiti che nulla impedisce loro, gia' adesso, di istituire primarie interne per selezionare i candidati, al fine di provare la dichiarata democraticità, restituire agli elettori la loro reale funzione e ridare alla politica italiana, nel nostro Paese come all'estero, un'immagine etica più decorosa.

* Presidente dell'Osservatorio sulla legalita' e sui diritti onlus.

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org