16 settembre 2007

 
     

USA : contro rapine in banca FBI propone divieto copricapi
di Rico Guillermo*

Divieto di indossare copricapi che nascondano in tutto o in parte il viso. Sarebbe questa la nuova strategia dell'FBI per contrastare le rapine in banca. L'agenzia vorrebbe una legge che stabilisse un codice di abbigliamento all'interno degli istituti di credito, vietando occhiali da sole, cappelli con visiera e cappucci, gli accorgimenti usati dalla maggior parte dei ladri di banca per evitare di essere identificati dalle telecamere della sorveglianza.

Dato infatti che la maggior parte delle fotocamere della banca sono posizionate davanti o sopra i clienti, i travestimenti raggiungono spesso il loro scopo, quindi spendere milioni di dollari per i sistemi di sorveglianza puo' rivelarsi inutile. Ne' le riprese possono fungere da prova qualora attraverso altra via si riuscisse ad acciuffare i rapinatori, visto che anche con una zoomata si riesce spesso a vedere solo la visiera di un cappellino da baseball o gli occhiali da sole del rapinatore.

Molte banche gia' chiedono ai clienti di rimuovere i cappelli ed gli occhiali scuri prima di avvicinarsi alle casse. La politica suggerita ai cassieri e' quella di scusarsi con il cliente se offeso dalla richiesta, ma perseverare nel chiedere la rimozione degli ostacoli all'identificazione evidenziando che una scelta rigorosa per tutti diminuirebbe le rapine anche a vantaggio della clientela.

Tuttavia, non sempre si trovano i clienti ben disposti o non sempre gli impiegati della banca fanno rispettare tale politica. Se tale divieto diverra' una legge, la banca dovra' farla rispettare. Si e' pensato, comunque, di escludere chi porta copricapi per motivi religiosi o medici, il che potrebbe limitare l'efficacia della misura.

L'associazione dei banchieri di Washington ha studiato la possibilita' di spingere per una legge simile l'anno scorso, ma ha poi deciso di non procedere, temendo che le banche potrebbero avere dei danni da questa scelta. Nel frattempo, tuttavia, molte banche hanno deciso di far installare piu' in basso i dispositivi di videosorveglianza, per evitare lo schermo costituito dai cappelli con visiera e da altri copricapi simili.

* si ringrazia Claudio Giusti

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org