10 settembre 2007

 
     

Giustizia UE : in programma e-justice e snellimenti per le imprese
di Gabriella Mira Marq

L'e-justice, la conciliazione e norme che agevolino le imprese sono fra le proprita' della presidenza portoghese della UE nell'area della giustizia.

Sara' il ministro della giustizia portoghese, Alberto Costa, a presentare domani al parlamento europeo i punti principali del programma della presidenza portoghese in materia di giustizia intervenendo davanti alla Commissione degli affari giuridici dell'europarlamento.

Gia' in luglio Costa era intervenuto davanti alla Commissione per le liberta', i diritti e la sicurezza. Fra i temi che devono ancora essere oggetto di dibattito con gli eurodeputati ci sono fra l'altro, la giustizia informatica su scala europea e la legislazione europea in materia di diritto di famiglia e di responsabilita' civile.

Altri punti qualificanti del programa portoghese sono la normativa sulla proprieta' intellettuale, la semplificazione del diritto societario, l'alleggerimento della burocrazia per le imprese e la mediazione in materia civile e commerciale.

Il 18 settembre a Bruxelles, Alberto Costa presiedera' il primo Consiglio dei ministri degli interni e della giustizia della UE realizzato durante la presidenza del Portogallo.

Speciale Europa

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org