7 maggio 2007

 
     

Garante privacy, rispettate i bambini di Rignano
di osservatoriosullalegalita.org

L'Autorità Garante per la privacy ha scritto all'autorita' giudiziaria competente per le vicende della scuola di Rignano Flaminio chiedendo di conoscere se il materiale documentale relativo all'inchiesta, pubblicato il 5 maggio da alcuni quotidiani, sia o meno coperto da segreto o divieto di pubblicazione. Una connessa richiesta è stata inoltrata alle testate interessate al fine di disporre di tutti gli elementi utili per valutare la liceità dell'acquisizione e dell'utilizzazione del medesimo materiale.

Nell'occasione l'Autorità ha ritenuto necessario rivolgere ai mezzi di informazione un pressante invito a rispettare in primo luogo i bambini coinvolti nella vicenda di Rignano, così come le loro famiglie e gli accusati. Alcune testate hanno infatti pubblicato dettagli particolarmente intimi sul caso.

"Va inoltre ricordato - sottolinea la nota del Garante - che, pur non facendo i nomi delle persone coinvolte, nell'ambito di una piccola scuola e di una piccola comunità la diffusione di determinate informazioni potrebbe rendere facilmente identificabili i minori e le loro famiglie. Il fatto assumerebbe particolare gravità considerando che la Carta di Treviso afferma con nettezza il principio che l'anonimato del minore debba sempre prevalere sullo stesso diritto di cronaca".

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org