31 marzo 2007

 
     

Disabilita' : record di firme per la Convenzione ONU
di osservatoriosullalegalita.org

Sono 81 i Paesi che hanno siglato ieri all'ONU la Convenzione per i diritti dei disabili. Un record, per il primo giorno della firma di un trattato internazionale.

Fra essi l'Italia, che ha firmato anche il protocollo addizionale della Convenzione ed e' stata rappresentata alla firma dal ministro per gli affari sociali Paolo Ferrero, e la Giamaica, che ha addirittura gia' ratificato il trattato (la ratifica e' il passaggio che recepisce la Convenzione nella legislazione del Paese sottoscrittore e le permette quindi di avere reale efficacia in quello Stato). Sono necessarie altre 19 ratifiche perche' la Convenzione entri in vigore in quanto strumento internazionale.

E' stato valutato che il 10% della popolazione mondiale - circa 650 milioni di persone - soffra di qualche forma di disabilita'. Meno di 50 nazioni del mondo hanno ad oggi una legislazione specifica per proteggere le persone con disabilita'. Fra queste il nostro Paese.

La Convenzione e' stata adottata dall’assemblea generale dell’Onu il 13 dicembre scorso dopo cinque anni di impegno e lavoro da parte delle rappresentanze dei Governi e delle associazioni di categoria di tutto il mondo. L’importanza di questo strumento internazionale risiede infatti anche nel fatto che, per la prima volta in un negoziato internazionale, vi ha intensamente partecipato anche la societa' civile.

La Convenzione contro le discriminazioni a parsone con disabilita', riguarda diverse aree, come l'impiego, l'educazione, i servizi per la salute, i trasporti e l'accesso alla giustizia e richiede che gli spazi pubblici, anche virtuali - come l'informazione - siano accessibili alle persone disabili.

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Disabili a scuola: diritto allo studio e diritto all'integrazione

Disabili: nuove norme sulla tutela giudiziaria, analisi e riflessioni