16 febbraio 2007

 
     

Class Action : avvocati , si' a legge ma con maggiore attenzione
di Mauro W. Giannini

Non e' giustificato escludere dalla possibilita' di proporre una Class Action i singoli od altre associazioni diverse da quelle dei consumatori e degli utenti iscritte negli elenchi ufficiali, come invece prevede uno dei progetti di legge allo studio della Camera.

Lo sottolinea l'Organismo Unitario dell'Avvocatura, audito ieri sul tema dalla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e secondo cui per mettere a punto una buona legge sulle Class Action e' necessario maggiore dialogo con gli avvocati e maggiore attenzione alle esperienze degli altri Paesi.

"L’Avvocatura non è pregiudizialmente contro le class actions – ha dichiarato Andrea Pasqualin, vice presidente dell’Oua – ma è contraria a scelte pasticciate, disorganiche ed ispirate a logiche di mera convenienza politica, che non tengano conto dei veri interessi in gioco: quelli dei cittadini! Nell’introdurre nell’ordinamento un istituto radicalmente nuovo quale la class action occorre prestare molta attenzione al quadro di riferimento ordinamentale, anche sotto il profilo costituzionale".

Secondo il vice presidente dell’Oua, occorre immaginare una disciplina che sia rispettosa dei diritti delle parti (e così anche di chi subisce la class action) e che sia realisticamente applicabile. Le esperienze straniere insegnano quanto lo strumento possa prestarsi ad utilizzi non congrui. Esemplare, in tal senso, è quella statunitense, che adesso sta vivendo un momento di rilevante ripensamento".

L'OUA chiede di non penalizzare il ruolo dell’avvocato che non e' ammissibile "faccia l’imprenditore di giustizia, ma che deve poter svolgere senza limitazioni o condizionamenti il suo ruolo di difensore tecnico anche nella fase di studio e di preparazione di siffatto tipo di azioni, oltre che a tutti i tavoli conciliativi previsti".

La Class Action e' un'azione legale collettiva iniziata da un soggetto che chiede al Tribunale di essere autorizzato ad agire "per se' e per altri che si trovano nella medesima situazione", per cui altri che abbiano subito il danno si possono avvalere dei risultati della procedura intrapresa in nome collettivo. Negli USA, dove la Class Action e' un istituto consolidato, e' consentito a uno studio di avvocati di "promuovere" un'azione legale e poi raccogliere adesioni fra i cosumatori, ottenendo una percentuale sull'indennizzo ricevuto dai propri clienti, sia che la causa sia vinta, sia che si proceda ad un patteggiamento.

Speciale pace

Speciale terrorismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Il risparmio dolorosamente tradito dalla politica: la class action