08 settembre 2007

 
     

L'ultimo libro di un giustiziato . Forse innocente
consigliato da Claudio Giusti

L'ultimo romanzo di Caryl Chessman, il condannato a morte della California che commosse e mise in grave crisi la coscienza di un Paese intero, e' anche la sua opera piu' matura, fredda e agghiacciante.

Chessman completo' il libro di nascosto e solo poche ore prima della sua morte. «Con un'energia straordinaria e unica, Chessman, nel momento ultimo prima della fine, fece uno spaventoso sforzo di riabilitazione personale.» Cosi' scrisse Elizabeth Hardwick in un potente saggio di denuncia uscito subito dopo la sua morte.

«Fu proprio quell'energia - aggiungeva Hardwick - che lo strappo' all'oscurita' e porto' la notizia della sua terribile esecuzione al Papa, a Marlon Brando (il celebre attore americano, insieme a Shirley MacLaine ed altri artisti di Hollywood, nel maggio 1960 manifestava davanti alla prigione di San Quintino contro la prevista esecuzione di Chessman), a tutto il mondo.»

Quando nel gennaio 1948 fu catturato dalla polizia di Los Angeles, Caryl Chessman era un ventisettenne spiantato che aveva trascorso meta' della sua vita in carcere. Fu condannato per rapina, sequestro e abuso sessuale per una serie di delitti ai danni di coppiette isolate e noti come delitti della luce rossa.

La sua battaglia contro la sentenza capitale, durata dodici anni, suscito' una fortissima ondata emotiva e sensibilizzò l’opinione pubblica sul problema. Chessman proclamò fino all’ultimo la sua innocenza e disse di conoscere il nome del vero colpevole, che non avrebbe svelato per tutelare i suoi cari.

Lo stesso autore aveva scritto anche "Cella 2455 braccio della morte" e "Quel ragazzo e' un killer!". Il fatto straordinario di quest'opera ultima - che e' incentrata sul sistema penale americano, le sue crudeli ingiustizie e le sue inefficienze - e' che contiene la notizia che il nome del vero assassino per i cui crimini Chessman venne giustiziato sarebbe stato svelato nel 2007.

Il volto della giustizia
di Caryl Chessman
Ed. Baldini Castoldi Dalai
pagg. 376, euro 17,50

Speciale giustizia USA

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

le letture che consigliamo