19 agosto 2007

 
     

I gas di Mussolini : il fascismo e la guerra d'Etiopia
di red

Il mito della presunta «diversità» del nostro colonialismo, della sua umanità e tolleranza, ha a lungo consentito di rimuovere i sensi di colpa e oscurato la necessità di un'indagine rigorosa.

La guerra chimica scatenata dal fascismo in Etiopia rimane uno dei capitoli più oscuri e controversi del nostro recente passato; questo volume, nel fornire una ricostruzione rigorosamente scientifica, intende costituire anche una sorta di deterrente contro le facili riabilitazioni del regime mussoliniano.

Ai saggi di Del Boca si accompagnano scritti di Rochat, Pedriali e Gentili, che documentano le strategie dei comandi italiani riguardo all'uso di armi chimiche, e il testo dei telegrammi inviati da Mussolini a Badoglio e Graziani, dai quali emerge il quadro di una campagna militare progettata come una vera e propria guerra di sterminio.

Questa nuova edizione è arricchita da una prefazione di Nicola Labanca.

Angelo Del Boca , storico e giornalista, si è occupato in particolare della colonizzazione italiana in Africa. Tra i suoi libri: La guerra d'Abissinia (1965); Gli italiani in Africa Orientale (4 voll.; 1976-84); Gli italiani in Libia (2 voll.; 1986-88); L'Africa nella coscienza degli italiani. Miti, memorie, errori, sconfitte (1992); Il Negus. Vita e morte dell'ultimo re dei re (1995); A un passo dalla foce (2007).

I Gas di Mussolini
di Angelo Del Boca
Prefazione di Nicola Labanca
Editori Riuniti
pagg. 208, euro 16,00

Etiopia, la vergogna italiana: mille morti nella foiba abissina

Speciale pace

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

le letture che consigliamo