09 giugno 2007

 
     

Informazione : sotto la notizia niente
di red

Come nasce una notizia? Perché, tra i milioni di eventi che ogni giorno accadono nel mondo, soltanto alcuni entrano nel circuito planetario dell'informazione? Chi decide? Chi censura? Chi manipola? A quali regole e a quali rapporti di forza ubbidisce la fabbrica delle notizie, che contribuisce in modo decisivo a formare la nostra percezione della realtà?

Questo libro, divenuto un classico dopo la sua pubblicazione e aggiornato dall'autore, esplora la moderna comunicazione e ripercorre la sua storia, dai reportage sulla guerra di Crimea, un secolo e mezzo fa, a quelli sull'Iraq; analizza i racconti della cronaca quotidiana e dei conflitti; spiega come può nascere una notizia da un fatto non avvenuto; smonta la macchina dell'informazione giornalistica e televisiva, per capire che cosa c'è dentro.

Claudio Fracassi è autore di libri di storia (ultimi Matteotti e Mussolini: il delitto del lungotevere , 2004 e La meravigliosa storia della Repubblica dei briganti, 2006, entrambi pubblicati da Mursia) e di saggi sui meccanismi dell'informazione ( L'inganno del Golfo, 1992; Le notizie hanno le gambe corte, 1996; Bugie di guerra, 2003). Tiene un corso sulla «Fabbrica della notizia» presso la facoltà di Scienze della comunicazione all'Università del Molise.

Sotto la notizia niente
Saggio sull'informazione planetaria
di Claudio Fracassi
ed Riuniti
Pagg 256, Euro 16,00

Speciale informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

le letture che consigliamo