02 maggio 2007

 
     

Tutti gli uomini di Provenzano
di osservatoriosullalegalita.org

Un libro che fara' discutere: la biografia dell'ultimo capo dei capi scritta da due cronisti di prim'ordine letta attraverso le sue alleanze politiche ed economiche.

Un libro esplosivo che ricostruisce, con documenti e testimonianze inedite, la ragnatela di rapporti politici che hanno permesso a Provenzano di restare libero per quarantatre anni, dall'accordo con il Partito Socialista del 1987 fino alla stagione delle bombe di mafia del 1992-93, dall'arresto di Totò Riina fino alle risultanze delle inchieste dei magistrati di Palermo.

Un viaggio nella Mafia SpA che quattordici anni dopo gli omicidi di Falcone e Borsellino racconta come tutto in Sicilia sia tornato come prima, nel silenzio delle istituzioni e dei media, per cui l'arresto di Provenzano - più che il segnale della riscossa - diventa solo una tappa nella metamorfosi definitiva verso la mafia del terzo millennio, che alla lupara preferisce il doppiopetto.

Lirio Abbate è redattore all'ANSA e collabora con La Stampa. È stato l'unico cronista presente sulla scena dell'arresto di Provenzano. Ha seguito i processi e le inchieste di mafia più importanti degli ultimi dieci anni e le indagini sulla criminalità organizzata in Sicilia. Ha effettuato reportage sulle mafie in Italia e sugli sbarchi dei clandestini nelle coste siciliane; per questi servizi ha ricevuto il premio "Cronista dell'anno 2003".

Peter Gomez, giornalista, autore fra l'altro di numerose inchieste scottanti per L'Espresso, ha scritto diversi libri, fra cui Mani Pulite. La vera storia (con Gianni Barbacetto e Marco Travaglio, Editori Riuniti, 2002) e, con Marco Travaglio, La Repubblica delle banane (Editori Riuniti, 2001), Bravi ragazzi (Editori Riuniti, 2003), Regime (Rizzoli, 2004), Inciucio (Rizzoli, 2005), Le mille balle blu (Rizzoli, 2006).

I Complici
Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al parlamento
di Lirio Abbate, Peter Gomez
Ed. Ed Fazi 2007
pagg. 354, euro 15,00

Speciale mafia e antimafia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org