26 marzo 2007

 
     

Crimini su donne e bambine nelle societa' patriarcali
di red

"I crimini contro le donne e le bambine vengono agiti non solo nelle società patriarcali asiatiche e africane, ma anche nei paesi che hanno conquistato leggi democratiche e paritarie. L'esposizione delle molteplici violenze, documentate e analizzate sotto il profilo psicologico, sociologico, criminologico e culturale, intende offrire materiale di riflessione e di presa di coscienza da parte delle vittime.

Indice del saggio: 1. Il "genere" 2. La condizione della donna tra patriarcato e religione 3. Violenza di genere: uno sguardo alla condizione della donna in alcuni paesi del mondo 4. Sharja e diritti della donna negati 5. Sessuofobia e ossessione per la verginità nelle società patriarcali 6. Segregazione dei sessi e perversioni sessuali 7. Stupro 8. Infibulazione e mutilazioni genitali femminili 9. Donne aggredite con acido 10. Matrimoni coatti e figlie vendute 11. Delitto d'onore 12. Violenza domestica.

Autrice: La criminologa Noemi Novelli è presidente dell'Osservatorio Multidisciplinare Crimini su Donne e Minori, docente in Corsi di specializzazione rivolti a varie figure professionali quali psicologi, forze dell'ordine, giornalisti, consulente per gli studi legali, ricercatrice specializzata sulla condizione femminile nel Medio Oriente, ha coordinato progetti internazionali per la tutela della donna.

Crimini su donne e bambine originarie delle società patriarcali e tribali
di Noemi Novelli
Presentazione di Carmelo Lavorino
Generoso Procaccini Editore
Bardi distributore
119 pagg., € 22,00

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org