06 dicembre 2007

 
     

Malasanita' : la morte di Eva . Lo Stato siamo noi
riceviamo e pubblichiamo

Lo sfascio della sanità, con i numerosi incidenti chirurgici accaduti in Sicilia, Calabria, Puglia non dovrebbero essere una sorpresa.

La malassistenza, l'incapacità politica di gestire le emergenze ambientali, dei rifiuti, delle infrastrutture fatiscenti, la tendenza a sprecare i soldi pubblici e lasciare incompiute opere di importanza vitale sono tutti sintomi della stessa malattia: le responsabilità dei cittadini nell'alimentare, con il voto e con i comportamenti, il sistema clientelare con il quale viene eletto il personale politico negli enti locali. Fino a quando i cittadini, rassegnati, si piegheranno al voto di scambio per avere favori personali e aggiustare le proprie faccende, a sedere sulle poltrone di governo della cosa pubblica saranno sempre persone in grado di produrre enormi danni ai beni comuni.

E non bisogna poi sorprendersi più di tanto se la qualità della vita, in generale, degenera fino ai minimi termini. A che serve ottenere, grazie ad un voto di scambio, un condono, un sussidio, un posto per il proprio figlio in una ditta, se poi, quegli stessi amministratori deprederanno il territorio? Lo renderanno, con la loro incapacità, vulnerabile alle calamità naturali, ruberanno i fondi europei senza costruire i depuratori, favoriranno l'ascesa dei loro amici medici, potenziali "killer" negli ospedali pubblici. Tutto in funzione del loro serbatoio elettorale di voti.

E così che si arriva a cadere in disgrazia, tutti noi, compresi quegli stessi cittadini che hanno sempre pensato solo a se stessi credendo di essere furbi.

Domenico Ciardulli

Concordiamo in pieno.

lo staff del sito

Speciale corruzione

Speciale disastrStato

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org