15 marzo 2007

 
     

Studenti : non solo affitti , ma anche lavoro in nero
riceviamo e pubblichiamo

A cinque euro l'ora e in nero, costretti in alcuni casi, per poter avere quel lavoro serale in alcune pizzerie e trattorie di San Lorenzo, Pigneto, Testaccio, Trastevere, ad andare gratis nel pomeriggio per pulire i locali.

E' il sottobosco di una marea di studenti e laureati, a volte con un master nel curriculum, che lavorano in nero nei numerosi locali di ritrovo serale e notturno nei vari quartieri storici della cittą. La concorrenza, italiana e straniera, č certamente tanta e bisogna abbassare la testa per potersi mantenere gli studi o pagarsi un posto letto. Lo sfruttamento degli studenti non č quindi soltanto nel campo della speculazione immobiliare ma riguarda anche l'enorme fatturato della cucina romana.

"Cinque euro l'ora" ci dice un giovane laureato in scienze della comunicazione con master che fa il cameriere a San Lorenzo, "č la stessa cifra di molti anni fa quando si prendeva 10.000 lire l'ora". "Inoltre per poter lavorare ci fanno venire gratis nel pomeriggio a pulire i locali". Il giovane ci fa notare che sono tantissimi gli studenti sfruttati che vengono pagati poco e costretti a lavori faticosi ed esiste un pericolo grande che deriva da questa situazione: il personale impiegato nelle cucine probabilmente non in regola con i requisiti sanitari...

Sarebbe a questo punto utile che l'Osservatorio del Lavoro del Comune di Roma, la Guardia di Finanza e i Nuclei Antisofisticazione facessero un salto nelle ore di punta serali in tutte le affollatissime trattorie e pizzerie dell'incantevole Roma turistica per monitorare e registrare il fenomeno. Badino bene i nostri pubblici ufficiali: non per far perdere il lavoro serale alle migliaia di studenti e neolaureati ma per indurre governi centrali e locali, allo stesso modo con il quale si procede per gli affitti in nero, a salvaguardare la salute pubblica e restituire la dignitą lavorativa agli schiavi del terzo millennio.

Domenico Ciardulli

Speciale disastrStato

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org