17 settembre 2007

 
     

USA : Jesse DeWayne Jacobs
di Claudio Giusti*

Jesse DeWayne Jacobs era un tipaccio con alle spalle una condanna per omicidio preterintenzionale e che non si fece problemi ad aiutare la sorella Bobbie a rapire Etta Ann Urdiales. Lo scopo era quello di spaventarla in modo che si decidesse a concedere il divorzio al marito, amante di Bobbie.

Jesse, quando lasciò sole le due donne, non immaginava che la sorella avesse una pistola e che l'avrebbe usata. Dopo fece sparire il cadavere, ma fu arrestato, confessò e fu condannato a morte come unico autore dell'omicidio.

Un anno dopo fu la sorella ad essere processata e condannata per l'assassinio della Urdiales, con lo stesso Procuratore che convinceva la giuria a credere che solo Bobbie e solo lei aveva sparato. Bobbie ricevette una condanna a dieci anni per omicidio preterintenzionale.

In qualsiasi altro paese Jesse DeWayne Jacobs sarebbe stato riprocessato per determinare quale fosse il suo reato, ma questo non accadde e Jesse fu "giustiziato" il 5 gennaio 1995, mentre si apriva il primo governatorato del giovane Bush.

* membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio

Speciale giustizia USA

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org