20 luglio 2007

 
     

Pace per un giorno ? Loro ci credono e girano un film
di Carla Amato

Sara' utile alla pace? Forse molti ne dubiteranno, ma l'attore Jude Law e il regista e produttore Jeremy Gilley hanno avviato ieri una campagna per ottenere almeno un giorno di pace in tutto il mondo come contributo agli sforzi per la giornata internazionale per la pace delle Nazioni Unite, che si celebra ogni anno il 21 settembre.

"Che ne dite se ci fosse un giorno - appena 24 ore - in cui il mondo smettesse di uccidere?" si e' chiesto il fondatore il progetto "pace per un giorno", il britannico Jeremy Gilley, che, ormai da otto anni, sta lavorando insieme all'ONU e ad una miriade di altre organizzazioni di tutto il mondo, per dare visibilita' ed estensione alla Giornata del 21 settembre.

Jude Law, anch'egli britannico ed ambasciatore del progetto, ha cosi' commentato in occasione della conferenza stampa di presentazione, avvenuta a Kabul: "Penso che il messaggio di pace sia per ognuno". Ovviamente, la speranza dei promotori e' che la pace si estenda agli altri 364 giorni dell'anno".

Nelle ultime settimane in Afghanistan si sono verificati numerosi attacchi contro i civili non colpevoli, compreso i bambini, con la recrudescenza piu' grave dalla caduta dei Talebani nel 2001. Law e Gilley sono in questi giorni nel Paese per filmare un documentario che ha lo scopo di ispirare i singoli a trasformarsi nella "forza di propulsione dietro la visione di un mondo unito".

Il film documentera' alcune delle attivita' salvavita delle agenzie ONU operanti in Afghanistan con la missione UNAMA. Gilley ha detto che la gente afghana "e' piena di orgoglio e di coraggio" ed ha aggiunto che nel Paese c'e' la speranza e c'e' la bellezza.

Gia' nel 2004 Gilley aveva scritto, coprodotto e diretto un docufilm dal titolo "Pace per un giorno", composto fra l'altro da interventi dell'allora segretario generale dell'ONU Kofi Annan, del Dalai Lama, di Shimon Peres e dell'ex presidente dell'assemblea generale dell'ONU Harri Holkeri, in carica all'epoca dell'invasione dell'Afghanistan.

Speciale pace

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org