3 luglio 2007

 
     

USA : prete pedofilo ammette abusi ma l'arcidiocesi non lo sospese
di Rico Guillermo*

Un sacerdote cattolico americano accusato di aver abusato di cinque ragazzi e che ha confessato di essere colpevole di tutte le accuse e' stato condannato ieri a 5 anni di prigione.

La vicenda e' avvenuta nella parrocchia di Sant'Agatha e Nostra signora nella citta' universitaria del Westside, a Chicago, dove l'uomo, Daniel McCormack, 38 anni, ha insegnato algebra ed e' stato allenatore di pallacanestro. L'arcidiocesi di Chicago ha detto in una dichiarazione che ora che McCormack si e' dichiarato colpevole, il cardinale Francis George ha dato disposizioni perche' sia iniziato il processo per revocargli il sacerdozio. Nella dichiarazione l'arcivescovo ha detto che "Quando l'abusante e' un prete, la chiesa intera e' influenzata. Tale cattiva condotta commessa da un prete o da chiunque altro correlato con l'arcidiocesi non puo' essere tollerata".

Nel 2001, quando era arrivata la prima denuncia, l'uomo si era dichiarato non colpevole, ma le verifiche di alcuni consulenti esterni hanno trovato accuse di abusi sui ragazzi che datano al 1988 e che l'arcidiocesi non aveva analizzato correttamente. Inoltre hanno trovato che, anche se un altro sacerdote era stato assegnato alla st. Agatha per controllare McCormack, l'uomo aveva avuto ancora contatti con bambini.

Il direttore della scuola in cui McCormak insegnava, Barbara Westrick, e' stata licenziata dopo aver criticato la decisione di mantenere in organico l'uomo gia' accusato degli abusi, anche se l'arcidiocesi afferma che il licenziamento e' avvenuto sulla base di valutazioni sull'operato professionale attuale della dirigente.

Le accuse contro McCormack sono state basate su avvenimenti datati 2001, ma egli non e' stato incriminato ne' rimosso dalla parrocchia finche' la direttrice non ha segnalato alla polizia, all'arcidiocesi ed al dipartimento per l'infanzia dell'Illinois piu' denunce nel gennaio 2006. La donna ha detto che alcune famiglie avevano presentato denunce alla polizia e all'arcidiocesi in precedenza ma che l'uomo era stato scagionato per insufficienza di prove senza accurate indagini.

Barbara Blaine, fondatore e presidente della rete delle persone abusate dai preti ha detto al Chicago Tribune di essere soddisfatta che la confessione dell'imputato abbia risparmiato alle vittime lo stress del processo, ma ha aggiunto che l'ammissione di colpevolezza di McCormack evidenzia che "i segreti sporchi della diocesi rimangono nascosti" e che il cardinale "non ha fatto il suo lavoro correttamente". Dopo le pressanti richieste dell'organizzazione, McCormack e' stato etichettato come predatore sessuale e sara' mantenuto lontano dai bambini quando avra' finito di scontare la sua condanna.

Per i ragazzi, l'ammissione di colpevolezza di McCormack e' stato un giorno molto importante. I legali delle vittime hanno pero' lamentato la brevita' della condanna. "Padre McCormack ha avuto una condanna a 5 anni - ha notato anche la Blaine - ma i ragazzi hanno avuto una condanna a vita".

* si ringrazia Claudio Giusti

Speciale preti pedofili

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org