NEW del 20 novembre 2006

 
     

Il giudice di pace e la giustizia penale : seminario a Venezia
di osservatoriosullalegalita.org

Il Giudice di Pace - come è stato detto - è il giudice del territorio e della convivenza pacifica tra i cittadini. Il legislatore lo ha pensato come un mediatore e comunque un risolutore di conflitti interpersonali, anche attraverso l’applicazione di sanzioni, ma solo se necessarie.

Dovrebbe avere una processualità semplificata, con la possibilità di irrogare anche pene non detentive. La giustizia del Giudice di Pace, quindi, dovrebbe essere una giustizia rapida e semplice, ma senza sacrificio dei diritti di difesa.

Su questi temi si terra' il 24 novembre a Sn Dona' di Piave (VE) un seminario organizzato dalla Camera penale veneziana e sostenuto fra gli altri dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Udine. Il seminario rappresenta un tentativo di verifica della attuazione della riforma e un momento di riflessione e sintesi utile ad indicare una “prassi” per il futuro.

I lavori saranno presieduti dall'Avv. Antonio Franchini, Presidente della Camera Penale Veneziana L'Avv. Paola Bosio, della Commissione di Studio Camera Penale Veneziana svolgera' l'intervento introduttivo. Interverranno fra gli altri Francesco Saverio Pavone, Andrea Scella, Giovanni Trombini e Tiziana Cristante.

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org