NEW del 21 ottobre 2006

 
     

Articoli per rassegne stampa : soppresso articolo Finanziaria
di osservatoriosullalegalita.org

E' stato soppresso l'art. 32 del decreto fiscale collegato alla Finanziara, che prevedeva il pagamento per gli articoli inseriti in rassegne stampa non istituzionali. L'emendamento soppressivo e' stato approvato ieri dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanza della Camera.

"Ai tempi di Internet, impedire la libera circolazione dei contenuti informativi dei giornali sarebbe a dir poco un assurdo" ha dichiara l'on. Maurizio Turco, RNP, presentatore dell'emendamento, trovandosi in linea con le proteste espresse da associazioni e gestori di siti internet, timorosi di non poter piu' riprodurre i brani di loro interesse.

L'articolo soppresso - che recitava testualmente "i soggetti che realizzano, con qualsiasi mezzo, la riproduzione totale o parziale di articoli di riviste o giornali, devono corrispondere un compenso agli editori per le opere da cui i suddetti articoli sono tratti" - passera' ora al voto dell'aula.

Poiche' pero' si parla di fiducia per la finanziaria, il governo dovrebbe recepire l'emendamento approvato prima della presentazione al Parlamento.

Speciale informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org