NEW del 29 agosto 2006

 
     

Lotta al terrorismo : Europei ratifichino la Convenzione
di Gabriella Mira Marq

"Gli Europei necessitano di una forma di fronte unito nella battaglia contro il terrorismo".

Lo ha dichiarato il presidente dell'assemlblea parlamentare del Consiglio d'Europa René van der Linden nell'esprimere le proprie condoglianza alla Turchia e condannare fortemente la serie di esplosioni che hanno ucciso tre persone a ne hanno ferite una cinquantina ad Antalya, Istanbul e Marmaris. La Turchia e' membro del Consiglio d'Europa.

Van der Linden ha rinnovato per l'occasione il suo appello agli Stati membri per la firma e la ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo. "Il nostro messaggio ai terroristi e' chiaro e semplice: non c'e' posto per loro nelle nostre societa", ha aggiunto.

Il Consiglio d'Europa ha adottato a maggio 2005 a Varsavia la nuova convenzione per la lotta al terrorismo per realizzare l'effettivita' degli strumenti internazionali esistenti nell'azione contro il terrorismo e intensificare lo sforzo antiterrorismo degli Stati membri. Ad oggi solo 34 Paesi l'hanno firmata e solo due l'hanno ratificata, mentre per entrare in vigore essa necessita di essere ratificata da almeno sei Paesi, quattro dei quali debbono essere Stati membri.

In concorso con questa convenzione - ove ratificata - opererebbe anche un'altra Convenzione del Consiglio d'Europa finalizzata al contrasto al lavaggio di denaro sporco ed alla ricerca e confisca dei proventi del crimine e dei finanziamenti al terrorismo.

Speciale terrorismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org