NEW del 20 marzo 2006

 
     

Giornalisti : Serventi Longhi respinge critiche premier
di osservatoriosullalegalita.org

Mentre le organizzazioni dei giornalisti esultano per il risultato dello sciopero del 18 marzo, Serventi Longhi definisce "assurdo" e "sleale" il recente attacco di Silvio Berlusconi ai giornalisti e ricorda che le critiche dei media "rappresentano uno dei cardini della democrazia".

Il Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Paolo Serventi Longhi, ritiene che si tratti di "una delle più dure requisitorie contro la carta stampata mai denunciate. Il Premier ha in passato ripetutamente inveito contro giornalisti e media, ha aggredito e minacciato i giornali dell’opposizione (grave è stato l’attacco a L’Unità). Mai aveva, però, accusato di ostilità preconcetta un così vasto fronte di giornali e di editori, trasformando l’insofferenza per le critiche e le libere opinioni in un argomento centrale della sua campagna elettorale".

Secondo Serventi Longhi, "il Premier è stato anche sleale per aver attaccato i giornali in occasione dello sciopero generale dei giornalisti per il contratto, proprio nel giorno in cui gli accusati non potevano replicare. La Fnsi è impegnata in un duro scontro con gli editori e proseguirà negli scioperi, ma non può non invocare dalla maggioranza e dalla opposizione il rispetto delle opinioni. Le critiche dei media, spesso giudicate fastidiose non solo dal Premier, rappresentano uno dei cardini della democrazia”.

Il giudizio sul primo sciopero in campagna elettorale (sabato 25 tocca all'emittenza nazionale pubblica e privata) e' positivo, a giudizio delle organizzazioni promotrici. "Gli editori dicono - hanno ricevuto un messaggio chiaro, ancora più chiaro il mondo politico con le sue ondivaghe posizioni sul tema informazione sia nel centrodestra, sia nel centrosinistra".

Criticando chi ha pubblicato nonostante tutto (il presidente dell'FNSI, Franco Siddi, ha parlato di 'giornali in uniforme', le organizzazioni della stampa osservano che "il primo voto dei giornalisti è stato per l'informazione, il diritto alle regole, ai contratti, alla tutela della dignità professionale ed economica del lavoro autonomo".

Speciale libera informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org