NEW del 20 febbraio 2006

 
     

Papa : rispetto per simboli religiosi condanna per violenze
di osservatoriosullalegalita.org

Il rispetto delle religioni e dei loro simboli favorisce la pace mentre le reazioni violente e strumentali sono da condannare. Lo ha detto questa mattina Benedetto XVI ricevendo il nuovo ambasciatore del Marocco presso il Vaticano, Ali Achour.

Il Papa ha preso spunto dal riferimento del diplomatico al contributo del suo Paese al consolidamento del dialogo fra le civilita', le culture e le religioni. Il capo della Santa Sede ha dichiarato che "nel contesto internazionale che conosciamo attualmente la Chiesa cattolica resta convinta che, per fvorire la pace e la comprensione fra gli uomini e' necessario e urgente che le religioni ed i loro simboli siano rispettati e che i credenti non siano l'oggetto di provocazioni che feriscano i loro segni ed i loro sentimenti religiosi".

Benedetto XVI ha aggiunto che "l'intolleranza e la violenza non possono essere giustificati come risposte alle offese perche' non sono risposte compatibili con i principi sacri della religione" ed ha deplorato le azioni di "coloro che approfittano deliberatamente dell'offesa causata ai sentimenti religiosi" per "fomentare atti di violenza" perpetrato "per scopi diversi dalla religione.

"Per i credenti come per tutti gli uomini di buona volonta' - ha concluso il Papa - la sola via che puo' condurre alla pace e' la fraternita' e quella del rispetto delle convinzioni e delle pratiche religiose altrui" affinche' sia "realmente assicurato" che ciascuno possa praticare la religione liberamente scelta "in maniera reciproca in tutte le societa'".

Speciale vignette di Maometto

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org