NEW del 10 febbraio 2006

 
     

Legacoop querela Berlusconi per affermazioni a 'Omnibus'
di osservatoriosullalegalita.org

La Lega Coop ha querelato oggi Silvio Berlusconi per le affermazioni fatte durante la trasmissione 'Omnibus' su La7 il 3 febbraio.

Il presidente della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, Giuliano Poletti, assistito dall'avv. Fausto Tarsitano, ha presentato questa mattina alla procura di Roma una denuncia per diffamazione, "aggravata dall’attribuzione di fatti determinati", contro il premier.

La querela ha per oggetto le dichiarazioni rese da Berlusconi che in trasmissione aveva affermato di aver letto "le carte di un processo nel quale una cooperativa della Lega delle Cooperative nella regione Campania aveva avuto dei finanziamenti legati alla camorra" e che "le carte di quel processo... dimostrano come sia indiscutibile che quei finanziamenti venissero dalla camorra".

Secondo il presidente del Consiglio, "soltanto il trascorrere del tempo della prescrizione per la lentezza", a suo giudizio "voluta apposta su questo processo", "ha impedito che ci fosse una condanna".

Legacoop ribatte che "si tratta di accuse infamanti ed infondate, gravemente lesive dell’onorabilità di Legacoop e delle oltre 15.000 cooperative aderenti, e che tra l’altro sono state seccamente smentite dalla Procura della Repubblica di Napoli".

"La verità - continuano i presentatori della denuncia - è che la magistratura, sulla scorta di dichiarazioni rese da pentiti di camorra, avviò delle indagini che hanno portato alla celebrazione di processi che si sono definitivamente conclusi con l’assoluzione degli imputati per non aver commesso il fatto ed accertando, anzi, che le cooperative erano da considerare parte lesa nei fatti oggetto di indagine".

Speciale etica e politica

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org