NEW del 19 dicembre 2006

 
     

Sragione di Stato
di red

Dalla P2 agli ultimi scandali Sismi e Telecom. Parla il generale braccio destro di Dalla Chiesa.

C'è un filo che tiene la nostra storia malata, almeno dagli anni Sessanta a oggi. A partire dalla testimonianza di Nicolò Bozzo, che dal 1973 all'82 è stato il più stretto collaboratore di Carlo Alberto Dalla Chiesa ai vertici dell'arma dei carabinieri, Arcuri ricostruisce una storia sotterranea indispensabile per capire i tanti scandali dell'Italia di oggi.

Dal cosiddetto "Piano solo" della primavera-estate 1964 al golpe Borghese, al fiume di sangue delle stragi di innocenti, da Piazza Fontana alla stazione di Bologna, fino a oggi, agli scandali che hanno travolto Sismi e Telecom, e ai tanti altri in corso, fatti d'intercettazioni, depistaggi e funzionari corrotti.

Erano gli anni del venerabile Licio Gelli e della loggia P2. Questo fenomeno potrebbe essere sfruttato e asservito a finalità che allo Stato sfuggono, ma che potrebbero, seppure in linea teorica, essere addirittura contrarie ai principi costituzionali fondanti di questo Paese.

Camillo Arcuri, genovese, giornalista, ha lavorato come inviato speciale al "Giorno" e in seguito al "Corriere della Sera". È stato collaboratore de "L'espresso". Ha pubblicato nella stessa collana "Colpo di Stato".

Sragione di Stato
Dalla P2 agli ultimi scandali Sismi e Telecom
di Camillo Arcuri
Ed. Bur 2006
pagg. 196, euro 9,20

Speciale corruzione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org