NEW del 25 agosto 2006

 
     

Operazione Hotel California - i voli della CIA
di red

Un libro che racconta storie vere con il piglio del migliore giornalismo d’inchiesta partendo dalla vicenda di Abu Omar, l'estremista egiziano e imam della moschea di via Quaranta a Milano sequestrato da un commando nei pressi della sua abitazione.

Secondo i risultati dell'inchiesta, si tratta di un caso di “consegna speciale”, in inglese “extraordinary rendition”. Abu Omar viene infatti portato prima nella base di Aviano, quindi con un aereo speciale a Il Cairo. L’imam, al centro di molte inchieste sul terrorismo, finisce in un carcere di massima sicurezza egiziano. Uno di quei penitenziari chiamati dalla Cia gli “Hotel California”: perché – come recita la canzone degli Eagles – sai quando entri ma non quando esci.

Il libro spiega perché è nata questa modalità di contrasto verso il radicalismo islamico. Descrive il modus operandi degli 007 in queste missioni: dagli uomini sul campo alla flotta di miniaerei, registrati a società fantasma, usati nelle “consegne”. Con testimonianze e documenti, e raccontando diversi casi analoghi, Olimpio illustra i metodi di tortura impiegati e le carceri che fanno parte della rete nonche' i trucchi usati dagli estremisti per sostenere gli interrogatori.

Infine parla delle prospettive della lotta al terrorismo e dei rischi per i diritti del cittadino.

Operazione Hotel California
di Guido Olimpio
Ed Feltrinelli
Pagg. 200, Euro 13,00

Speciale voli e prigioni CIA

Speciale terrorismo con manuale del terrorista islamico

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org