NEW del 13 settembre 2006

 
     

Speranze per un scuola migliore
da Domenico Ciardulli

L'anno scolastico č iniziato ed č stato un giorno denso di ansie ed emozioni, per alunni e genitori. A differenza degli anni passati, in cui regnavano confusione e conflitti per una riforma un po' imposta dall'alto e un po' maldigerita da molti insegnanti, oggi nutro speranze in un cambiamento graduale ma effettivo del sistema scolastico.

La scuola rimane un baluardo insostituibile per la tenuta stessa della coesione sociale, per il sostegno e la formazione dei giovani che oggi si trovano davanti ad una realtā problematica e dura. Ma veniamo ad alcuni dei nodi critici che, secondo me, la scuola dovrebbe affrontare:

1) L'Organizzazione Mondiale della Sanitā, in occasione della giornata mondiale della prevenzione del suicidio, tenuta l'11 settembre scorso, ha rilevato che la causa pincipale di morte tra i giovani dai 15 a 24 anni č la scelta consapevole di togliersi la vita (5 casi ogni 100.000 abitanti). La Scuola italiana non ha mai fatto seri programmi di prevenzione su questo problema nonostante proprio tra i banchi si possano manifestare meglio i segni del disagio.

2) La Circolare del Miur del 30/11/2001 dispone di assicurare un'"assistenza specialistica" agli alunni disabili i quali hanno diritto all'istruzione e all'integrazione in una scuola accogliente e senza barriere, nč architettoniche nč mentali. Su questo mi auguro che le varie autonomie scolastiche possano utilizzare meglio i finanziamenti ministeriali rivedendo il mansionario, le qualifiche e la composizione multidisciplinare del personale preposto all'assistenza specialistica dei disabili durante l'anno scolastico.

Su questi e i diversi altri problemi occorrerebbe, a mio avviso, una maggiore concertazione di servizi ed obiettivi tra l'istituzione scolastica e i servizi sociali e sanitari del territorio.

Mi auguro che quest'anno scolastico sia per ognuno di noi, nei rispettivi ruoli di genitore, insegnante, dirigente comunale o scolastico, l'inizio di un pių forte e convinto impegno a lavorare seriamente per costruire tutti insieme una Scuola migliore all'altezza dei tempi.

Speciale disastrStato

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org