NEW del 08 ottobre 2006

 
     

Finanziaria e debito pubblico : problemi di etica e iinformazione
di Marco Montanari

Diro' anch'io la mia sulla Legge Finanziaria, rimanendo sbigottito dall'ascolto dei falsi e castrati dibattiti del salotto Vespiano, nonche' dalla lettura dei principali editoriali sia di Repubblica (che da' un 10 alla Finanziaria) sia in parte del Corriere della Sera, dibattiti e articoli che sono fuorvianti dal vero nodo del problema, e che dimostrano come la diffusa informazione non sia dalla parte del cittadino.

L'analisi onesta sulla Finanziaria non e' stabilire (strumentalmente e pagliacciamente solo per fare casino politico e buttare fumo negli occhi ai cittadini in cio' nascondendogli i veri problemi) se, la "rimodulazione delle aliquote Irpef", varata dal centro sinistra, sia pro e contro il ceto medio, essendo di agile constatazione che almeno questa sia indiscutibilmente pro ceto medio (a differenza di cio' che aveva fatto Berlusconi), ceto medio che per definizione ha un REDDITO LORDO ANNUO tra 15.000 e 40.000 euro, e che rappresenta circa il 91% della Popolazione ovvero dei contribuenti, contro un 9% circa della classe agiata che giustamente e' stata colpita in misura maggiore, sebbene in minimissima parte.

Un'analisi onesta ed etica sulla Finanziaria avrebbe dovuto invece imporre a tutti i media di vedere e dire se nel suo complesso (e non tanto e soltanto la rimodulazione delle aliquote) la Finanziaria sia o non sia una legge davvero orientata a sparigliare gli antichi, inossidabili, odiosi cardini che da decenni incrostano l'attivita' dei ns Politici, di qualsiasi parte essi siano, cardini che sono cosi' dannosi per il paese, e che producono da un lato sempre piu' poverta' ed ingiustizia per gli onesti cittadini (che non appartengono alle "privilegiate liste dei sindacati" e tanto meno alla "non irrelevante porzione di raccomandati e nullafacenti" in seno alla categoria dei dipendenti pubblici) e ,dall'altro, aumentano sempre piu', anno su anno, l'arretratezza del paese, che paradossalmente (ma, rebus sic stantibus, senza alcuno stupore ) costa invece sempre di piu' a chi le tasse le paga ricevendo in cambio servizi sempre piu' di peggior qualita' nonche' spesso ancorati a canali di inaccettabile privilegio.

Vi era l'impegno di incidere incisivamente sugli sprechi della pubblica amministrazione centrale e locale, vi era l'impegno di liberalizzare il mercato soprattutto quello dei servizi oggi in regime di monopolio di fatto, un oligopolio mascherato in ogni caso, e vi era l´impegno di combattere l'evasione ed elusione fiscale ed al contempo e piu' in generale di riportare giustizia e la Giustizia in primo piano combattendo quindi in primis gli abusi dei poteri forti a danno dei cittadini (Riforma della legge sul Lavoro, Riforma della Legge sul Risparmio, Riforma della legge sul Conflitto d'Interessi, Riforma del diritto civile/fallimentare e penale, Riforma della legge Elettorale, Riforma della legge sull'informazione, Riforma della legge sulle successioni e donazioni). Tutto cio' non vi e' nella Finanziaria, e tutto cio' viene dopo una legge sull'indulto esteso, vergognosa, in uno con la di lei sorella sulle intercettazioni altrettanto vergognosa, essendo infatti entrambe protese a tutelare la Politica medesima ed i loro amici!

I 4 Nuclei di riferimento che bloccano da decenni il Paese e che in maniera inaccettabile e dannosa sono stati ancora una volta oggetto di privilegiata tutela:

1.. Evasione ed elusione Fiscale: e' il primo step di cui necessita questo paese, se vogliamo avere tutti piu' soldi in tasca, ed essere tutti piu' innamorati delle Istituzioni pubbliche, quindi della legalita', dell'etica e della Giustizia, occorre combattere ferocemente e veramente l'evasione, e quindi andava introdotto in Finanziaria un sistema semplicissimo di incentivazione e detrazione (totale o parziale) delle fatture a beneficio di tutti i cittadini, e per tutte le categorie di beni e servizi ricevuti (non solo per gli affitti degli studenti fuori sede), cosicche' ogni cittadino potesse essere davvero stimolato nel chiedere sempre la fattura per ogni servizio o bene loro offerto dai commercianti, professionisti, ed anche dalle Istituzioni della Chiesa. Occorrerebbero poi anche delle verifiche incrociate sull'evasione o sull'elusione semplicissime.

I lavoratori irregolari sono più di 4 milioni, tantissime le societa' irregolari quindi. Nella Finanziaria si prevedono 7 miliardi di euro di entrate (su un´entrata tributaria totale stimata a 13 miliardi) provenienti dal recupero dell´evasione, ovvero il 15% dell´evasione totale annua pari a circa 46.6 miliardi di euro; 7 miliardi di euro sono appena il 4.1% del valore dell'economia sommersa annua (da cui deriva l´evasione indotta di cui ci stiamo occupando) che vale 170 miliardi di euro ed una percentuale del Pil pari a circa il 16,0% / 17%. Come faranno a garantire questo recupero pero' non lo dicono, perche' non hanno introdotto il sistema semplicissimo e trasparente di incentivazione della fatturazione su ogni bene e servizio e per tutti?

2.. La Giustizia e le mancate riforme cardine (combattendo quindi in primis gli abusi dei poteri forti a danno dei cittadini, Riforma della legge sul Lavoro, Riforma della Legge sul Risparmio, Riforma della legge sul Conflitto d'Interessi, Riforma del diritto civile/fallimentare e penale, Riforma della legge Elettorale, Riforma della legge sull'informazione, Riforma della legge sulle successioni e donazioni): E' ammissibile avere un paese in cui nessuna delle classi Politiche abbia sentito la necessita' di dare valore al voto ed alle scelte dei cittadini, in cio' riformando la legge Elettorale e la legge sull'informazione? E' ammissibile avere un paese in cui nessuna delle classi Politiche abbia sentito con il cuore di prevedere una riforma della Legge sul Risparmio introducendo l'Istituto della Class Action sia in sede extragiudiziale sia in quella Giudiziale, sia in caso di Fallimento della societa' sia per il caso di mere irregolarita?

E' ammissibile avere un paese con il massimo di durata dei processi (che arrivano tranquillamente a 10 15 anni)? E' ammissibile avere un paese che taglia i fondi materiali e di personale alle forze della Magistratura piu' impegnate sul campo? E' ammissibile avere un paese che non preveda anche per i magistrati dei sistemi autonomi, non politici ne' del CSM, di controllo rapido ed efficiente sul loro operato e sulla loro produttivita', sia ai fini della carriera e del loro trattamento retributivo, sia ai fini della tutela di tutti i cittadini che possano cosi' trovare ristoro rapido anche contro i Giudici sia in sede Civile sia Penale con costi contenuti? E' ammissibile avere un paese in cui coloro che dovrebbero essere terzi ed imparziali, ovvero i Giudici, decidono su arbitrati o sono i titolari di corsi e lezioni in Stages di lusso tenuti insieme ed amichevolmente ad avvocati e liquidatori o curatori, gli stessi che poi magari incontrano in giudizio in assenza quindi della dovuta terzieta', e la sera a cena al Caminetto a roma a discutere dei loro affari privati?

3..Carrozzone , Sprechi e Ingiustizie nella e della pubblica amministrazione centrale e locale, della Politica, dei sindacati e del pubblico impiego (troppi politici, troppo alti i loro stipendi ed indennita', troppi pubblici dipendenti, troppi sprechi e ruberie nella Sanità ed in societa' controllate dallo Stato**). E' ammissibile avere decine di migliaia di consulenze inutili che noi cittadini paghiamo alla Politica ed ai loro amichetti consulenti? E' ammissibile avere un numero esorbitante di pensioni abusive? Si può avere un paese come il ns con criminalità media ma con il massimo di poliziotti e magistrati per 100.000 abitanti nelle sedi meno a rischio, e con il minimo nelle sedi a rischio? E' ammissibile avere un numero eccessivo di personale nella magistratura c.d. privilegiata (Tribunali Amministrativi e Fallimentari, nonche' Corte dei Conti, Consiglio di Stato)?

Si può, in ospedale, tenere macchine pagate miliardi di lire imballate a invecchiare in magazzino? Oppure tenere opere pubbliche pagate centinaia di milioni di euro a rovinarsi tra la muffa? E' ammissibile che la spesa tecnologica della P.A venga rinnovata ogni 2 anni (programmi software e hardware pc ,schermi e stampanti) , considerando che una parte dei publlici dipendenti neppure sa' usare bene il computer, e che tali programmi e materiali potrebbero durare benissimo per almeno 5 anni e che al contempo lo Stato non spende nulla in Ricerca ed Innovazione? La Pubblica Amministrazione costa circa 780 miliardi di euro l'anno, circa il 45% dell'intera' produttivita' del Paese (PIL = 1.733 miliardi di euro l'anno) .....ovvero circa 70 miliardi di euro che sono più di 4 punti di Pil.

continua >

**Ndr: Per completezza d'informazione, l'art. 63 della Finanziaria prevede che dal primo gennaio 2007 lo stipendio di ministri e sottosegretari sia ridotto del 30%. Inoltre il bilancio approvato dalla Camera per il 2006-2008 prevede una riduzione della dotazione finanziaria per gli anni 2007 e 2008, nella misura, rispettivamente di 7,2 ml di euro e di 8,8 ml di euro. Nell’ultimo anno la Camera ha quindi realizzato una manovra di riduzione di quasi 69 milioni di euro, compresa la riduzione del 10% dell’indennità parlamentare prevista dalla finanziaria per il 2006.

Speciale etica e politica

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Il Risparmio dolosamente tradito dalla politica: la Class Action