NEW del 12 gennaio 2006

 
     

USA , intimidazione ai testimoni : t-shirt smettila di fare la spia
di Rico Guillermo

Un giudice del Massachusetts ha vietato le magliette con la scritta "Smettila di fare la spia" ed ha fatto eliminare i cellulari con macchina fotografica dalla Corte dello Stato nel tentativo di contenere il clima di intimidazione dei testimoni.

La decisione di Robert Mulligan, giudice capo dell'amministrazione della corte dello Stato, segue un anno in cui la citta' ha registrato il piu' alto numero di omicidi in dieci anni.

Mulligan ha detto al Boston Globe ieri che "c'e' una parte della gente che viene in tribunale, una frazione molto piccola, che viene a dissuadere le persone dal partecipare al processo". "Non si tratta di una preoccupazione opprimente - ha aggiunto - ma e' qualcosa che dobbiamo essere attenti a riconoscere".

Secondo le disposizioni del magistrato, che entreranno subito in vigore, comporteranno che chiunque indossi abiti con la scritta incriminata sara' espulso dai tribunali, anche se indossera' la scritta sotto la giacca. Inoltre a nessuno sara' permesso far funzionare i telefoni cellulari dotati di macchine fotografiche o video all'interno di una corte.

Quest'ultima misura deriva da un episodio che ha visto parecchi amici dell'imputato fotografare un procuratore, un esperto della polizia scientifica ed un testimone che stavano deponendo in tribunale, ma altre persone che assistevano ad altri processi hanno segnalato la presenza nel pubblico di persone che fotografavano i testimoni.

Il giudice Mulligan ha detto di star considerando anche l'istituzione di aule dove i testimoni possano evitare di trovarsi a contatto con i difensori o i loro sostenitori.

Il sindaco di Boston ha applaudito la nuova politica, e nell'ultimo mese ha condotto una campagna per scoraggiare i commercianti di Boston dal vendere le magliette incriminate, anche se gli avvocati della associazione per le liberta' civili ACLU hanno detto che questo viola la liberta' di espressione.

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org