NEW del 05 settembre 2005

 
     

Ciampi : diritto internazionale per pace e diritti umani
di red

"Il diritto internazionale rimane infatti essenziale per assicurare una protezione efficace dei diritti umani, per proteggere i deboli, per consolidare la convivenza pacifica tra le nazioni, per inculcare il rispetto delle regole come fondamento di un'ordinata vita internazionale".

Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in un messaggio di augurio per l'apertura del XXII Congresso Biennale della World Jurist Association. che vede riuniti illustri giuristi di tutto il mondo per - nelle parole del capo dello Stato - "radicare nelle coscienze i valori universali di pace, democrazia e solidarietà tra i popoli".

Ciampi ha ribadito che "la comunità degli Stati ha bisogno, oggi più che mai, del rafforzamento della legalità internazionale", poiche' "senza diritto, non può esservi alla lunga stabilità in nessuna società ed in nessuna parte del mondo". Il presidente ha citato i ruoli fondamentali dell'Unione Europea e delle Nazioni Unite in questo compito.

Ieri, in occasione dell'aniversario dell'assassinio di Carlo Alberto Dalla Chiesa, di sua moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente di scorta Domenico Russo, il Capo dello Stato aveva ricordato il dovere di "perseguire con ogni determinazione" i valori di legalita'.

Speciale diritti umani

Speciale pace

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

FIRMA L'APPELLO CONTRO L'ELIMINAZIONE DEL DIRITTO DAI NUOVI LICEI