NEW del 23 giugno 2005

 
     

Giustizia : magistrati onorari , bilancio dopo cinque giorni di sciopero
di red

Si sta per concludere lo sciopero dei magistrati onorari di Tribunale, iniziato lunedì scorso 20 giugno e che terminerà domani 24 giugno, indetto dagli aderenti alla Federazione Nazionale Magistrati Onorari di Tribunale FEDERMOT.

Dopo cinque giorni di astensione dalle udienze, in cui sono stati garantiti esclusivamente i servizi essenziali indicati nel codice di autoregolamentazione, si può fare un bilancio positivo dell’adesione, superiore al 90% in tutta Italia.

I Vice-Procuratori Onorari (VPO) e Giudici Onorari di Tribunale (GOT), che sono 3.500 in tutta Italia, permettono la celebrazione dell'80% dei processi di competenza del giudice monocratico (e in alcune sedi giudiziarie il 100%).

Obiettivo dell'agitazione e' la richiesta di stabilizzazione della figura dei magistrati onorari , mediante la riforma della magistratura di complemento, portata in Commissione Giustizia dal sottosegretario Vitali e sostenuta da esponenti di entrambi gli schieramenti, ma bloccatasi.

VPO e GOT lamentano, in particolare, di "non avere trattamento previdenziale, ne' copertura sanitaria, ne' maternità. La Federmot minaccia di replicare lo sciopero se l’iter della riforma non sara' ripreso.

Pochi gli episodi di precettazione ed impedimento del diritto di sciopero. Ad esempio il Procuratore della Repubblica di Roma, ha sottratto ai Vpo e ai Got alcuni dibattimenti in calendario revocando le deleghe e richiamando i magistrati togati.

La stampa ha riportato la notizia dell'agitazione con ampi servizi. L’impatto dello sciopero sugli utenti della giustizia (avvocati, cittadini, detenuti, ecc.) è considerevole. Almeno un milione di persone ha appreso nelle aule di giustizia dell’astensione dei magistrati onorari.

Storia e problematiche della magistratura onoraria

Speciale Giustizia


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE