NEW del 20 giugno 2005

 
     

Lotta al terrorismo : FBI promuoveva personale impreparato
di red

Un evento che era sfuggito all'opinione pubblica americana ha svelato i retroscena della riorganizzazione dell'FBI nella lotta al terrorismo in contrasto con quanto promesso al pubblico ed al congresso USA.

In una testimonianza giurata, diversi responsabili dell'FBI che hanno messo in piedi la struttura per lotta al terrorismo dopo l'11 settembre, hanno detto che l'esperienza circa il Medioriente o il terrorismo non era ritenuta importante nella scelta degli agenti promossi ai ruoli superiori.

Inoltre, sebbene ogni giorno vi siano nuovi attentati terroristici in qualche punto del globo, essi hanno detto di non ritenere ancor oggi tale esperienza necessaria.

Le rivelazioni sono emerse quando l'agente Bassem Youssef dell'FBI ha interrogato in tribunale sotto giuramento molti dei capi dell'agenzia federale, compreso il direttore Robert Mueller ed il suo predecessore, Louis Freeh, nello sforzo di dimostrare che e' stato scavalcato per indagini specifiche sul terrorismo malgrado la sua competenza.

La testimonianza dalla sua causa e' stata di recente trasmessa al Congresso degli Stati Uniti. Le testimonianze ottenute da Youssef dimostrerebbero quindi la falsita' delle assicurazioni di Mueller al congresso di star costruendo una nuova FBI con esperti in grado di prevedere e bloccare preventivamente gli attacchi terroristici.

L'agenzia di intelligence federale aveva assunto di recente piu' di 1.000 agenti per l'antiterrorismo e impiegato oltre 1.200 nuovi interpreti ed analisti.

Speciale terrorismo


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE