NEW del 09 giugno 2005

 
     

Milano : ad Ingrid Betancourt premio speciale alla liberta'
di red

Va ad Ingrid Betancourt il Premio Speciale alla Libertà che sara' conferito stasera a Milano nell'ambito del "Premio internazionale alla liberta'" promosso dall'associazione "Societa' libera", sotto l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Provincia di Milano.

Ingrid Betancourt, di nazionalita' colombiana, figlia di un'attivista politica e di un ex ministro colombiano esiliato a Parigi per la sua correttezza, abbandono' una vita lussuosa per lottare per anni contro la corruzione in una nazione devastata dal terrorismo e dai cartelli del narcotraffico.

Cio' le procuro' il riconoscimento della popolazione e le inimico' la criminalita' e molti potenti. Dopo vari attentati alla sua vita, si candidava quarantenne alla presidenza del Paese nel 2002, ma le Farc (Forze Armate Rivoluzionarie Colombiane, la rapivano durante la campagna elettorale.

La Betancourt e' ancora prigioniera e comunque di lei non si hanno piu' notizie certe. Nel suo caso dunque il richiamo alla liberta' ha un doppio significato. Peraltro puo' essere considerata sicuramente - in una societa' corrotta ed indifferente - un "modello comportamentale" come nelle intenzioni dei promotori.

Il premio - che e' alla sua terza edizione - intende infatti individuare "figure guida che rappresentino un liberalismo non formale ma concretamente percepibile nella quotidianità collettiva, un liberalismo che è cosciente e praticata responsabilità individuale... quale elemento indispensabile per l'esistenza di uno stato di diritto con adeguati livelli di partecipazione".

Fra gli altri premiati, per la Cultura Camino di Santiago e per l'Economia Mario Monti. Presentano la serata - che inizia alle 21.30 e si svolge al Castello Sforzesco - Mauro Mazza e Luana Ravegnini. Partecipano vari artisti, fra cui Luciana Savignano. La serata e l'ingresso e' libero ma con invito di Società Libera.

Speciale diritti


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE