NEW del 31 maggio 2005

 
     

Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi XI edizione
di red

Mercoledì 1 giugno
ore 17.00, Block60 - viale Milano 60 Riccione
Presentazione del libro "La Repubblica delle marchette. Che e come della pubblicità occulta" di Sabrina Giannini e Paolo Bianchi.

Ore 18.00, Palazzo del Turismo RICCIONE - Piazzale Ceccarini 1
Proiezione del film: "Control Room", di Jehane Noujaim. Sarà presente l'autrice.

Ore 21.00, Proiezione del film: "L'incubo di Darwin" di Hubert Sauper, Vincitore miglior documentario 2004 European Film Award "Un'inchiesta lucida e scottante sullo sfruttamento da parte di aziende occidentali del ricco pesce del lago Vittoria in Africa, pagato con armi che vanno ad alimentare i focolai di guerra africani."

Giovedì 2 giugno
Ore 17.00 Palazzo del turismo RICCIONE - Piazzale Ceccarini 1
Presentazione del libro "Ilaria Alpi, una donna, la sua storia". Con Giorgio e Luciana Alpi, Mariangela Gritta Greiner.

Ore 18.00. Inaugurazione della mostra "Il giornalismo che non muore" - Viaggio nel giornalismo d'inchiesta attraverso la storia di 14 inviati: Ilaria Alpi, Giovanni Amendola, Piero Gobetti, Beppe Alfano, Carlo Casalegno, Walter Tobagi, Giudo Puletti, Maria Grazia Cutuli, Antonio Russo, Enzo Baldoni, Mauro De Mauro, Mario Francese, Giuseppe Fava, Giancarlo Siani.

Ore 19.00, Inaugurazione di Esposizione AMAHORO_PACE Mostra fotografica sull'Africa Di Angelo Ferrari Le mostre resteranno aperte fino al 19 Giugno 2005 Ore 21. Serata Ilaria Alpi Evento di teatro, musica e testimonianza con il New Project Jazz Trento Regia di Pasquale D'Alessio

Venerdì 3 giugno
ore 16.00, Block60 - viale Milano 60 Riccione
Presentazione del libro "Scacco al potere. Come resistere al potere e ai media che lo amano." di Amy Goodman.

Ore 17.00 Palazzo del turismo RICCIONE - Piazzale Ceccarini 1
Seminario "Riflettori sulla guerra, per accedere la pace" con Amy Goodman (Democracy Now) e Jehane Noujaim (regista Control Room), Carlo Gubitosa (giornalista di Peacelink), Riccardo Bagnato (giornalista Vita). In collaborazione con il Tavola della Pace di Perugia.

Ore 21.00 Tavola rotonda "Quel che resta dell'inchiesta". Modera Marc Innaro. Ospiti: Amy Goodman (Democracy Now), Anna Politkovskaia (giornalista Novaya Gazeta), Gabriele Polo (Il Manifesto), Riccardo Iacona (Rai Tre), Giovanni Maria Bellu (La Repubblica) Udo Gumpel (Ard), Roberto Morrione (Rai News 24) e Sergio Zavoli.

Sabato 4 Giugno
Ore 15.00 Palazzo del turismo RICCIONE - Piazzale Ceccarini 1
"Death in Gaza" di James Miller "Intenso documentario sulla vita di tre bambini presi nella spirale della violenza tra israeliani e palestinesi nello stretto di Gaza". L'autore James Miller è morto durante le riprese video.
E "Miguel: në Terren.", di Lluis Jené ed Enric Mirò "il film racconta la breve vita di Miguel Gil, cronista catalano ucciso in Sierra Leone nel 2000, dopo dieci anni passati trai conflitti di Bosnia, Cecenia, Kossovo."

Ore 17.00 "Videoreporter, un mestiere a rischio tra racconto e testimonianza" Con Enric Mirò (Televisiòn de Catalunya), Claudio Speranza (Premio Miran Hrovatin) e Gianfranco Rados (Video est). Modera Stefano Paolillo.

Ore 18.00, Block60 - viale Milano 60 Riccione
Presentazione del libro "Il braccio legato dietro alla schiena" di Mimmo Candito.

Ore 21.00 Palazzo del turismo RICCIONE - Piazzale Ceccarini 1
Serata di premiazione. Conduce Giovanni Floris. Durante la serata verrà consegnato il premio alla carriera a Enzo Biagi. La serata sarà dedicata alla libertà di stampa con la partecipazione di Reporters Sans Frontierès ed un particolare appello per la liberazione di Florence Aubenas e di Hussein Hanoun Al-Saadi.

Domenica 5 giugno
ore 21.00 Giardino delle Mimose - retrostante P.zza Cavour Rimini

Ore 18.00 Presentazione del libro "Kashmir Palace" di Mimosa Martini.

Ore 21.00 Museo della Città, Giardino del Lapidario. Via Tonini 1 Rimini
"Donne a confronto tra giornalismo e politica" con Mimosa Martini, Maria Cuffaro, Monica Donini Modera Patrizia Lanzetti. In collaborazione con la Casa delle Donne di Rimini.

Tutta la manifestazione è ad ingresso libero.

Speciale libera informazione


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE