NOTIZIARIO del 15 marzo 2005

 
     

Emergenza immigrati a Lampedusa
di red

E' nuovamente emergenza immigrati a Lampedusa per l'arrivo, in 48 ore, di oltre 1000 clandestini giunti con 7 sbarchi consecutivi. E' in atto il loro trasferimento, mentre nel Canale di Sicilia e' stato segnalato l'arrivo di altre 2 carrette del mare verso Lampedusa e Licata.

I primi 122 immigrati clandestini partiranno in nave mentre nelle prossime ore si prevede l'arrivo di 4 Hercules C-130 che dovrebbero attivare un ponte aereo con il Centro di accoglienza di Crotone per il trasferimento degli altri immigrati.

Oggi un primo gruppo di 126 clandestini, tra cui tre donne, era stato bloccato a terra dai Carabinieri, poco prima dell'alba e un secondo barcone, con 177 immigrati, e' stato intercettato a poche miglia da Lampedusa.

Ieri erano giunti tre barconi, raggiunti dalle motovedette della Capitaneria di porto, della Guardia di Finanza e della Marina Militare. Fra gli extracomunitari sbarcati ieri, una donna ed un bimbo di un anno e mezzo.

Analoga emergenza si era presentata, sempre a Lampedusa, in settembre, quando in 24 ore giunsero in Sicilia 800 immigrati di provenienze diverse, Pakistan, Palestina, Iraq, Somalia, Eritrea. Tra loro molti nordafricani, nonche' donne incinte e bambini.

La struttura di Lampedusa e' realizzata per accogliere solo 190 persone.

Speciale diritti con sezione immigrazione


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE