NEW del 06 novembre 2005

 
     

Piemonte : manifestazione no tav e disinformazione
lettera firmata

Lunedì 31 ottobre chi come me non è stato ai presidi e si è affidato ai telegiornali per sapere cosa è successo nella giornata in Valle di Susa*, è stato ancora una volta disinformato.

Il servizio peggiore - ma lo sapevamo già - lo ha fatto GF Bianco, scandaloso come sempre, pagato con i soldi pubblici. Purtroppo non ho registrato, vado a memoria, ma vorrei condividere alcune osservazioni.

Ore 19: tg3 Il servizio di Bianco dalla redazione piemontese omette clamorosamente la presenza dei sindaci. Tutti i dimostranti sono pericolosi anarchici, gente dei centri sociali, antagonisti, movimentisti, punkabbestia e quant'altro. Poco ci manca che dica che sono tutti terroristi. I manifestanti bloccano, impediscono, attaccano, provocano tensione e disagio.

Notate l'uso delle parole. A Scanzano era una protesta, qui è una battaglia. Non una parola sulla presenza di un senatore (Zancan - Verdi) e sui presidenti delle due comunità montane (Carena e Ferrentino), peraltro - dato interessante per un cronista serio - di opposti schieramenti politici (e ci sarà un motivo se su qsa sono d'accordo?). Non una parola su mamme, casalinghe, pensionati, bambini, operai, gente normale.

Frase clou: "E dire che i Verdi francesi hanno approvato l'opera, che permetterà di trasferire le merci su rotaia liberando la valle dai Tir" (immagini di Tir in coda - quando era chiuso il Frejus - che quindi non c'entrano). Quintali, anzi, tonnellate di documenti sono lì a dire il contrario, ma bisognerebbe leggerli.

Ore 19,30: tg3 regionale Oh, munsù Bianco teme qualche ritorsione… del resto i pericolosissimi manifestanti - a differenza del pubblico del tg nazionale - abitano vicino a lui, potrebbero vendicarsi…la solfa cambia. È anni che lo prendono in giro, che si arrabbiano, che denunciano la sua spudorata partigianeria pro Tav. Non ci fa vedere il progetto del tunnel, non parla dei Verdi francesi, intervista Plano (sindaco di Susa) che ha la faccia pulita di un cicciobello (tipo Rutelli - e infatti è della Margherita).

Ore 20: tg5 Il tg5 addirittura apre con la Valle di Susa. Beppe Gandolfo pare ben informato, ben documentato, abbastanza equilibrato. Cita persino "gli abitanti della Valle di Susa"!!!!!!!!!! e non solo pericolosi anarchici.

Ore 20: tg1 Purtroppo il servizio è sempre di GF, quindi vedi sopra

Ore 20: tg de La7 Non ricordo il nome del giornalista, ma nel complesso servizio equilibrato.

Ore 20,30: tg2 Sempre il nostro paladino Tav, ma fortunatamente chi fa i titoli scorrevoli sotto lo schermo ci mette un po' di buon senso.

The day after
La Stampa ha nelle pagine nazionali due articoli: uno di Poletto "passabile", uno di Sapegno intollerabile. Ha intervistato la gente sui treni bloccati, che ha subito il disagio. Il disagio dei 50mila valsusini, non gli sfiora nemmeno il pensiero di documentarlo.

La Repubblica, tra le righe propensa al Tav, dà un'immagine abbastanza equilibrata del tutto. Torino Cronaca inserisce particolari che altri non hanno.

Neve è l'unico a dare un senso logico a quello che sta scrivendo, senza affastellare frasi concitate come gli altri, e paragona i manifestanti (che non sono mai pericolosi) ai partigiani, che percorsero gli stessi sentieri. Il direttore Beppe Fossati, nel fondino, va giù un po' più pesante contro questi rompiscatole di valsusini, ma chiude l'editoriale chiedendosi se non sia un po' il caso di ascoltarli.

Luna Nuova ineccepibile, è sicuramente la più documentata a livello di foto e di contatti, anche se i tempi tecnici la costringono a mettere la notizia del blitz notturno come "ultim'ora" in prima pagina, e quindi titoli e tutto all'interno sono stati fatti prima di questo.

*Ndr: il 31 ottobre gli ambientalisti del movimento "No TAV" (contrari alla ferrovia ad alta velocità Torino-Lione) hanno bloccato i cantieri per la realizzazione di una nuova ferrovia ad alta velocita'.

Speciale libera informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

per mandare un intervento scrivici