NOTIZIARIO del 22 marzo 2005

 
     

Fanatismo islamico danneggia gli stessi Musulmani
da Shorsh Surme

Il fanatismo Islamico non è solo contro l'Occidente, ma è contro la libertà individuale e collettiva degli stessi Musulmani.

Il 16 marzo scorso - mentre un gruppo di studenti della facoltà di Ingegneria dell'Università di Bassora, Sud dell'Iraq, erano in gita universitaria e festeggiavano - un gruppo armato della milizia di Al Sader hanno cominciato a picchiare gli studenti perché, secondo la loro mente contorta, gli studenti e le studentesse non potevano festeggiare insieme.

Gli studenti hanno cercato di difendersi ma purtroppo uno di loro è stato ucciso e gli altri sono stati trattati malissimo.

Ormai è chiaro che un 80% dei popoli dell'Iraq non vuole né un sistema basato sulla SHARI'AH la legge islamica né un sistema dittatoriale di un partito unico come nel passato.

Questo episodio dovrebbe far riflettere molti in Occidente sul fatto che il fanatismo religioso, da qualsiasi parte provenga, è pericoloso per la tutela dei diritto dell'uomo e per la libertà.


Cogliamo l'occasione per ringraziare l'amico Shorsh Surme, che arricchisce il nostro gruppo di lavoro con la visione dovuta alla sua diversa esperienza e cultura, oltre che con la pacatezza e il garbo che gli sono propri, e confermiamo la nostra ferma condanna per ogni fanatismo, di qualsiasi segno religioso e ideologico.

Speciale diritti umani


by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE