NEW del 25 aprile 2005

 
     

Atto di resa dei Tedeschi a Genova
25 aprile 1945

Piero Stagno ci segnala questi documenti - l'atto di resa dei Tedeschi a Genova e la motivazione della medaglia d'oro alla citta' - preceduti da un suo commento. Pubblichiamo volentieri.

"Nessuno né sui giornali né alla televisione mi pare che abbia fatto rilevare che Genova è stata l'unica città d'Italia (e forse d'Europa) a costringere un generale tedesco a firmare la resa a dei civili e quando gli Americani arrivarono la mattina del 27 aprile era tutto fatto e le ultime colonne di tedeschi prigionieri stavano sfilando giù per Via XX settembre.
Noterete anche che la motivazione è un po' retorica, ma forse lì un po' di retorica non guasta, mentre l'atto di resa è redatto con tutti i crismi della prassi militare, come mi è anche stato confernato da un alto ufficiale della marina brasiliana; l'atto di resa è anche in tedesco (comincia con la parola Kapitulation), ma vi copio solo la versione italiana. Piero Stagno".

Atto di resa:
In Genova, il giorno 25 aprile 1945 alle ore 19,30; tra il Sig. Generale Meinhold, quale Comandante delle Forze Armate Germaniche del Settore Meinhold, assisitito dal Cap. Asmus, Capo di Stato Maggiore, da una parte; il Presidente del Comitato di Liberazione Nazionale della Liguria, sig. Remo Scappini, assistito dall'avv. Errico Martino e dal dottor Giovanni Savoretti, membri del Comitato di Liberazione Nazionale della Liguria e dal Magg. Mauro Aloni, Comandante della Piazza di Genova;

è s t a t o c o n v e n u t o :

1) Tutte le Forze Armate Germaniche di terra e di mare alle dipendenze del Sig. Generale Meinhold si arrendono alle Forze Armate del Corpo Volontari della Libertà alle dipendenze del Comando Militare per la Liguria.

2) La resa avviene mediante presentazione ai reparti partigiani più vicini con le consuete modalità ed in primo luogo con la consegna delle armi.

3) Il Comitato di Liberazione Nazionale per la Liguria si impegna ad usare ai rpigionieri il trattamento secondo le leggi internazionali, con particolare riguardo alla loro proprietà personale e alle condizoni di internamento.

4) Il Comitato di Liberazione Nazionale per la Liguria si riserva di consegnare i prigionieri al Comando Alleato Anglo-Americano operante in Italia.

5) La resa avrà decorrenza dalle ore 9 del giorno 26 aprile 1945. Fatto in quattro esemplari di cui due in italiano e due in tedesco.

Remo Scappini / Meinhold
Errico Martino / Giovanni Savoretti
Mauro Aloni / Asmus

---

La motivazione della Medaglia d'oro a Genova: Amor di patria, dolore di popolo oppresso, fiero spirito di ribellione, animarono la sua gente nei venti mesi di dura lotta il cui martirologio è una fulgida gemma all'aureo serto di gloria della "Superba" Repubblica marinara.

I milleottocentosessantatre caduti il cui sangue non è sparso invano, i duemiladuecentocinquanta deportati il cui martirio brucia ancora nelle carni dei superstiti, costituiscono il vessillo che alita sulla città martoriata e che infervorò i Partigiani del massiccio suo Appennino delle impervie valli, tenute dalla VI zona operativa a proseguire nella epica gesta, sino al giorno in cui il suo Popolo suonò la diana dell'insurrezione generale.

Piegata la tracotanza nemica otteneva la resa del forte presidio tedesco, salvando così il Porto, le Industrie, l'Onore. Il valore, il sacrificio e la volontà dei suoi Figli ridettero alla Madre sanguinante la concussa Libertà e dalle sue fumanti rovine è sorta nuova vita santificata dall'eroismo e dall'olocausto dei suoi Martiri.

9 settembre 1943 - aprile 1945 .

Speciale distrastrStato


by www.osservatoriosullalegalita.org

____________________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

L'inaugurazione dell'anno giudiziario ai tempi del Duce