NOTIZIARIO del 11 marzo 2005

 
     

Ciampi : terrorismo minaccia pace , occorre dialogo fra culture
di red

"Il terrorismo rimane una intollerabile minaccia sulle sorti della pacifica convivenza fra i popoli" ma "l'impegno volto ad intensificare il dialogo tra culture" e' uno"strumento essenziale per migliorare la comprensione reciproca".

Lo afferma il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel messaggio inviato al Capo dello Stato spagnolo, il re Juan Carlos I nell'anniversario degli attentati di Madrid dell'11 marzo 2004.

Il presidente ricorda commosso il momento in cui si ebbe notizia di quello che Ciampi definisce "spietato attacco terroristico" e che fu perpetrato dal gruppo legato ad Al Qaida alla stazione ferroviaria di Madrid.

A giudizio di Ciampi, lo sradicamento del terrorismo "costituisce un obiettivo prioritario dell'Unione Europea e della comunità internazionale", unite "nell'azione di prevenzione e di contrasto".

Il presidente sottolinea come "Italia e Spagna, legate al mondo islamico da secolari rapporti, condividono anche l'impegno volto ad intensificare il dialogo tra culture, strumento essenziale per migliorare la comprensione reciproca e consolidare la cooperazione nel Mediterraneo".

Dunque, conclude Ciampi nel trasmettere la sua partecipazione ideale e quella del popolo italiano alla commemorazione, "l'Italia si unisce alla Spagna nella commemorazione delle vittime della strage di Madrid, nella condanna dell'estremismo terrorista, nella determinazione a combatterlo con fermezza".

La ferma risposta al terrorismo, la cooperazione in Europa e nel mondo e il dialogo fra culture per contrastare il terrore e le guerre sono fra i temi su cui il Capo dello Stato insiste spesso nei suoi interventi.

Speciale terrorismo

Speciale pace e diritti


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE