NOTIZIARIO del 31 gennaio 2005

 
     

Russia : giovani fondano movimento anti Putin
di m.g.

"Una decina di studenti di San Pietroburgo ha deciso di lanciare un movimento di opposizione al presidente russo Vladimir Putin chiamato "quelli che vanno senza Putin" e si oppone al movimento "Quelli che vanno insieme", nato sull'onda della vittoria di Putin alle elezioni del 2000.

I ragazzi avevano discusso per mesi in internet ma hanno infine deciso di uscire dalla realta' virtuale per far conoscere a tutti le proprie opinioni. Il nuovo movimento non ha ancora un programma ne' ha un'indeologia di riferimento, ma intende "contattare tutti i movimenti di opposizione democratica", difendere i valori democratici e battersi per i diritti dei giovani.

Secondo i 'fondatori' del nuovo gruppo politico, alcuni dei quali erano prima nella formazione giovanile pro-Putin, "'Quelli che vanno insieme' e' un'organizzazione creata in modo artificiale, un po' come il Komsomol, l'organizzazione di giovani comunisti dell'Unione Sovietica".

Il movimento, qualora trovasse consensi, non avra' probabilmente vita facile: anche nei giorni precedenti la rielezione di Putin, le manifestazioni a lui contrarie erano autorizzate solo per un numero limitato di partecipanti, mentre quelle a suo favore in larga misura.

Inoltre alcuni studenti e lavoratori che vi partecipavano, lamentarono di aver ricevuto minacce.

Speciale Mani Pulite

Speciale Giustizia


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE