NOTIZIARIO del 01 novembre 2004

 
     

Messico : le ragazze morte a Ciudad Juarez chiedono giustizia
di red

Carovane partite dagli Stati Uniti e dal Canada sono arrivate ieri in Messico per chiedere giustizia per le morte di Ciudad Juarez, cittadina alla frontiera messico-americana. I componenti delle carovane chiedono alla autorita' messicane che trovino i responsabili degli assassinii di centinaia di donne morte dal 1993.

Secondo le autorita' messicane, 340 donne - per lo piu' giovani - sono state uccise in questi ultimi anni a Ciudad Juarez, citta' di 1.300.000 abitanti confinante con il Texas. La maggior parte di esse avevano subito violenze sessuali, altre erano state strangolate ed abbandonate nel deserto.

Gli attivisti venuti da Toronto, Seattle, Boston, Minneapolis e Laramie hanno attraversato 56 citta', fermandosi davanti alle chiese, alle universita' ed alle organizzazioni local, accompagnati dalle madri delle vittime che hanno raccontato la loro storia e la loro lotta con la giustizia, aggiungendo che i delitti continuano.

Accolto da centinaia di persone, giunto in Messico il gruppo ha marciato verso un grande crocifisso di legno eretto alla memoria delle ragazze uccise.

Decine di responsabili di organizzazioni internazionali e di Paesi stranieri si erano gia' recati a Ciudad Juarez nella speranza di incitare le autorita' messicane, ma la giustizia locale non sembra vicina ad arrivare e le famiglie lamentano una mancanza di volonta' aggravata dalla corruzione e dall'incompetenza della polizia.

Solo per nove dei crimini sono state condannate due persone.

Speciale diritti umani


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE