NOTIZIARIO del 19 maggio 2004

 
     

Berlusconi finanzia libro critico su commissione P2
di red

Ancora polemiche sulla P2. Questa volta ne e' vittima la senatrice Tina Anselmi, attaccata in qualita' di presidente della Commissione parlamentare d'indagine sulla famigerata loggia in un libro molto discusso.

Si tratta del volume "Italiane" - edito a cura del Ministero delle Pari Opportunita' - in cui si raccontano la vita di 247 donne del Novecento: intellettuali, scienziate, attrici, scrittrici, artiste, economiste, imprenditrici.

E' il terzo di tre volumi, distribuiti gratuitamente nelle edicole a cura della presidenza del Consiglio dei Ministri, dove, tra le altre cose, si rivalutano figure come Claretta Petacci, Rachele Mussolini, Luisa Ferida (nota torturatrice di oppositori del regime fascista), alle quali, come invita a fare nella Presentazione la ministra Stefania Prestigiacomo, "dobbiamo dire comunque grazie".

In questo volume Pialuisa Bianco ha scritto una breve biografia di Tina Anselmi attaccandone il ruolo di donna, di partigiana e di parlamentare. Un duro giudizio anche sul suo ruolo come presidente della commissione parlamentare di inchiesta sulla P2, dove - secondo la Bianco - si "cacciavano streghe e acchiappavano fantasmi".

La "furbizia contadina" di Tina Anselmi, scrive la Bianco, sarebbe divenuto "il controverso modello della futura demonologia nazionale, distruttiva e futile".

L'associazione StoriAmestre - che ritiene Tina Anselmi "vittima di un grave e volgare attacco" - denuncia che "con uno stile tanto sarcastico quanto banale, Pialuisa Bianco spiega che il problema per la democrazia italiana non era - e non è - la P2, ma chi se ne occupava."

L'associazione ritiene "questi giudizi di una gravita' intollerabile. Anche perche' il finanziatore dell'opera, il Presidente del Consiglio on.Silvio Berlusconi, della loggia segreta P2 aveva la tessera n.1816". Per la sua falsa testimonianza sulla P2 Berlusconi fu anche condannato in appello dalla Corte di Venezia (poi amnistiato).

E' da rilevare che la presidenza del Consiglio dei ministri figura come finanziatrice dell'opera, ma questa sorta di revisionismo storico viene pagato e distribuito con fondi dello Stato, e quindi dei cittadini.

Inoltre Pialuisa Bianco e' stata nominata dal Governo Berlusconi direttore dell'Istituto Italiano di cultura a Bruxelles all'epoca del semestre italiano e cio' in base all'articolo 14, comma 6, della legge 400 del 1990 che prevede la possibilita' di conferire la funzione di direttore di tali istituti a persone estranee all'amministrazione e "dotate di prestigio culturale e di elevata competenza anche in relazione all'organizzazione della promozione culturale".

by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

il documento della P2