NOTIZIARIO del 05 luglio 2004

 
     

Immigrazione : Ciampi conferisce medaglie d' oro
di red

Aiutare gli immigrati e' ancora un valore. Ne sono testimonianza le medaglie d'oro al merito civile conferite dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, al Comune di Lampedusa e Linosa ed alle Capitanerie di Porto.

Nel primo caso la motivazione e' stato il "lodevole contributo" offerto dall'amministrazione comunale "al superamento delle innumerevoli difficoltà legate all'ondata degli sbarchi clandestini di cittadini extracomunitari, impegnando i propri apparati socio-assistenziali e considerevoli risorse economiche. La popolazione tutta dava testimonianza dei più elevati sentimenti di umana solidarietà ed accoglienza verso gli immigrati, riscuotendo l'incondizionata ammirazione e gratitudine del Paese".

Per le Capitanerie, la medaglia e' stata conferita "alla Bandiera" poiche' "il personale delle Capitanerie di Porto ha fronteggiato le emergenze legate all'enorme flusso dell'immigrazione clandestina via mare, rendendosi protagonista nel soccorso, anche in condizioni atmosferiche avverse, dei cittadini extracomunitari presenti sulle imbarcazioni intercettate da unità del Corpo."

La motivazione si sofferma anche sulla professionalita' degli interventi "effettuati con elevata professionalità, sia di giorno che di notte" e che "hanno dato testimonianza di generoso spirito di umana solidarietà, di eccezionale coraggio, e di diffuso senso di abnegazione e dedizione al dovere, contribuendo a rafforzare la fiducia nelle Istituzioni".

Secondo un dossier della Caritas, solo nel 2002 sono sbarcati in Sicilia 18.225 immigrati clandestini mentre nei primi sei mesi del 2003 sono stati 6 mila gli sbarchi di extracomunitari sulle coste isolane.

Solo il 68% degli immigrati che vivono in Sicilia hanno chiesto di regolarizzare la loro situazione nel corso del 2003.

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

speciale diritti umani con la sezione immigrazione