NOTIZIARIO del 22 aprile 2004

 
     

Privacy : parlamento UE boccia accordo con USA
di red

Il parlamento europeo ha deciso ieri a maggioranza di portare alla Corte di giustizia europea la controversia sulla privacy che lo oppone alla Commissione.

Gli eurodeputati hanno infatti bocciato l'accordo raggiunto tra gli Stati Uniti e la commissione europea, che consente il trasferimento di dati personali dei passeggeri in viaggio verso l'America. La misura era stata chiesta dagli USA nell'ambito delle procedure adottate per la sicurezza aerea dopo gli attentati dell'11 settembre a New York.

Il commissario Chris Patten per le relazioni esterne ha spiegato che la commissione ha condiviso l'apprensione del governo USA e che in analoghe circostanze anche l'Europa avrebbe fatto lo stesso, ma i parlamentari oppositori della proposta hanno spiegato che la lotta al terrorismo non puo' indurre a calpestare il diritto dei cittadini UE alla riservatezza.

Secondo i deputati europei - che hanno accolto i rilievi del comitato per i diritti civili dell'UE - il sistema contrasta con le direttive europee per la protezione delle informazioni personali e inoltre non vi sono sufficienti garanzie sulla sicurezza della conservazione dei dati.

Una sentenza negativa della Corte europea dovrebbe indurre la commissione a ritirare l'accordo, ma i tempi saranno lunghi.

Da dicembre alcune compagnie aeree hanno comunque cominciato a fornire i dati richiesti da Washington, mentre il presidente dell'autorita' italiana garante per la privacy Stefano Rodota' aveva espresso gia' opinione contraria, dando conseguenti disposizioni per quel che riguarda le compagnie italiane.

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE