NOTIZIARIO del 30 agosto 2004

 
     

Enzo Baldoni , la libera informazione e la verità
da Stefania Russo

Partecipo con grande affetto allo schianto della famiglia, che ha chiesto appunto di rispettare il suo dolore. Credo però che questo appello si riferisca ai politici, affinchè non tentino di sfruttare l'assassinio di Baldoni come strumento di propaganda.

Penso invece che le persone di buon senso e i giornalistisi debbano continuare a porsi domande e cercare risposte, e sono contenta che stia cominciando ad emergere un pò di luce, perchè la verità è proprio quello che Enzo Baldoni voleva, credo.

E' comunque indubbiamente assurdo che i ribelli ( o terroristi ) iracheni abbiano deciso di prendere di mira i giornalisti, dato che essi sono l'unica speranza di sensibilizzare il mondo intero sulle sventure del loro Paese.

Chi altri, infatti, potrebbe raccontare cosa accade con autentico distacco? Tanto che, leggo, gli Americani hanno vietato Najaf ai rappresentanti della stampa. Eppure la controversa fine di Enzo Baldoni ed i rapimenti di Micah Garen ed ora dei due giornalisti francesi in rapida successione, sembrano confermare questa tendenza.

Se lo scopo è far sì che tutti i giornali e le televisioni parlino di queste azioni criminose, osservando i media italiani si puo' vedere come il taglio dato alle notizie non sempre favorisca la causa dell'Iraq. Quindi il sacrificio di Enzo Baldoni non servirà neppure a questo, ammesso che siano stati davvero dei militanti armati i mandanti ed esecutori dell'assassinio.

Il dubbio è comunque che questi rapitori non abbiano davvero a cuore la libertà, in quanto al di là delle varie convenzioni di Ginevra ed altri accordi internazionali soprattutto chi combatte per la propria libertà dovrebbe rispettare quella di informazione e chi ne è portatore, perchè essa è uno dei punti cardine della nostra società.

In particolare credo che Enzo Baldoni desse un contributo importante al raggiungimento della verità, qualunque fosse la sua idea politica, perchè chi è intelligente e coscenzioso le sue opinioni se le forma leggendo i diversi punti di vista, che devono poter essere, per l'appunto, diversi e non tutti uniformati al pensiero unico.

Cordiali saluti e buon lavoro a voi tutti.


leggi gli altri interventi

manda anche tu un intervento

by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

le opinioni espresse dai lettori non sono necessariamente condivise dalla redazione