NOTIZIARIO del 02 luglio 2004

 
     

Cerca la giustizia, avrai la pace
da Vincenzo Mazzacane

"Cerca la giustizia avrai la pace". Queste parole, che tutti noi abbiamo letto sulla Bibbia, vengono sistematicamente dimenticate da chi della Bibbia se ne fa baluardo.

Le immagini del rais iracheno di queste ore non possono non essere associate a quelle di Milosevic all'Aia o a quelle del processo di Norimberga o comunque a tutti quelli che delegittimano i tribunali costituzionalmente istituiti; chi poi fugge dai tribunali trattando immunità improbabili per se e le proprie truppe come fa Bush si esalta a paladino della democrazia, della giustizia e della cristianità.

Volendo leggere tra le righe appena scorse, non si può non pensare a quel piccolo lembo di terra che si estende nel Mediterraneo patria di Santi, navigatori, eroi e, aggiungerei, impuniti: non prendiamoci in giro da sempre chi ha i soldi detta la legge, in senso lato ed anche in senso stretto e i giullari, che nel medioevo beffavano i potenti, spesso finivano "mozzati col capo a tondo".

Isabella di Spagna, la regina bambina, amava dire: "come si può governare un regno se non si controlla la giustizia".

Grazie Silvio, grazie Roberto, grazie a voi questo disgraziato paese ha fatto un bel passo avanti per tornare indietro nel tempo (remember Pol Pot?) soprattutto negando la giustizia nella giustizia, vedi privilegi ai magistrati unti dagli unti.

Mi chiedo quanto detersivo occorrerà per eliminare tutto quest'unto dall'Italia.

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

le opinioni espresse dai lettori non sono necessariamente condivise dalla redazione