NOTIZIARIO del 27 maggio 2004

 
     

Glaxo , la punta di un iceberg ?
da Domenico Ciardulli*

Le notizie di oggi sull'inchiesta Glaxo sono una "fotocopia" degli articoli del 12 e 13 febbraio 2003. Semmai la vera notizia, che e' anche la nostra speranza, e' che si arrivi fino in fondo e l'indagine si estenda alle sperimentazioni cliniche.

"L'operazione "Giove" condotta dalla Polizia tributaria di Venezia e della Guardia di Finanza su incarico della Procura di Verona, è iniziata intorno a giugno 2002 e quanto emerso sui quotidiani di oggi era già emerso, allo stesso identico modo, su tutti i quotidiani il 12 e il 13 febbraio 2003. Allora erano anche seguite dichiarazioni roboanti del Ministro della Salute, Girolamo Sirchia.

Avendo personalmente fatto parte per diversi anni di un Comitato Etico ospedaliero, mi permetto però di osservare che il controllo andrebbe esteso non solo a tutte le industrie ma anche a tutte le attività di sperimentazione clinica dei farmaci promosse dalle stesse nei centri di ricerca ospedalieri. E magari sui rapporti di partnership progettuale con alcune associazioni di consumatori.

Può capitare che i medici che conducono le sperimentazioni di nuovi farmaci abbiano avuto precedenti rapporti con le aziende sponsor attraverso viaggi di studio all'estero e altri tipi di collaborazione. A mio avviso, la scelta del medico sperimentatore in probabile "conflitto di interessi" è un tema altrettanto delicato che investe ad ampio raggio la Salute dei cittadini.

Mi aspetterei quindi che il nostro solerte Ministro della Salute e il Comitato Bioetico Nazionale continuassero fino in fondo l'opera di moralizzazione su questo misterioso mondo dell'industria farmaceutica che a volte riesce, con zelanti sperimentazioni cliniche, a far resuscitare farmaci in declino sul mercato.

Si potrebbe così contribuire, per il futuro, all'opera di prevenzione dei disastri colposi come quelli dei quali si è occupata la Procura di Torino.

* Segretario Coordinamento Comitati Roma Nord

by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

le opinioni espresse dai lettori non sono necessariamente condivise dalla redazione