NOTIZIARIO del 17 giugno 2004

 
     

SMS elettorali , legalità e abuso di potere

La Presidenza del Consiglio ha inviato una sms elettorale al mio cellulare. Chi le ha fornito il numero?
E' legale o č un abuso di potere? Come si puņ denunciare?
Che altro uso potrebbero fare del mio numero di cellulare, ottenuto senza la mia autorizzazione?
Grazie

Augusto Guidoni

Abbiamo scelto questa lettera fra le tante segnalazioni pervenuteci in vario modo per denunciare l'azione a pioggia della Presidenza del Consiglio, perche' riporta una serie completa di domande.

E' stato detto che il decreto Urbani del 9 giugno 2004 autorizza il competente ministero ad obbligare i gestori di telefonia pubblica all'invio di messaggi "di pubblica utilita'", quindi senza fornire gli elenchi a chicchessia.

Ma sulla legalita' di questo tipo di SMS si e' gia' espressa l'autorita' garante per la privacy, che ha sottolineato come occorra un preventivo provvedimento d'urgenza per ricomprendere l'evento in questione - le elezioni - fra i casi urgenti come le calamita' naturali.

In effetti forse per qualcuno potrebbe esserlo stato, ci si passi la battuta, ma andrebbe ratificato prima, ed inoltre il ministero competente per le questioni elettorali e' quello dell'Interno, non la presidenza del Consiglio.

Riportiamo anche le disposizioni del Garante in materia, ricordando che l'Autorita' sulla privacy esprimera' valutazioni piu' compiute sullo specifico caso dopo aver esaminato gli esposti che le sono pervenuti, ratificando se si sia trattato di abuso di potere.

Le denunce possono comunque essere inoltrate al garante ed anche all'autorita' giudiziaria, avendo l'accortezza di chiedere se non vi sia violazione di legge, cioe' porre il problema in forma dubitativa richiedendo l'accertamento dell'eventuale reato.

Inoltre si porebbe pensare anche ad una azione amministrativa tesa a verificare la giustificazione di spesa (piuttosto ingente) dell'azione intrapresa dalla Presidenza del Consiglio, visto che si tratta di fondi pubblici.

------

I miei familiari ed io abbiamo ricevuto più SMS che invitavano al voto per questa o quella lista. E' legale solo perchè avvenuto prima di mezzanotte dell'11 giugno?

Sandra Moretti

Anche per questo tipo di situazione abbiamo ricevuto piu' di una segnalazione.

E' illegale la pubblicita' elettorale via SMS, telefono o e-mail se non preventivamente autorizzata dal ricevente. Non vale il silenzio-assenso, ne' altre forme ambigue e/o passive, ma il consenso deve essere esplicito.

La data e l'ora dell'SMS hanno che vedere solo con le violazioni del silenzio preelettorale, mentre l'uso del mezzo senza autorizzazione e' comunque sempre un abuso.

________________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

le altre domande

per fare una domanda scrivi alla redazione

fra le domande pervenute ne saranno scelte alcune per la pubblicazione, ma a tutte sara' comunque data risposta in tempi ragionevoli

Non si terra' conto delle domande anonime, anche se si puo' chiedere di mantenere l'anonimato.