NOTIZIARIO del 29 gennaio 2003

 
     

Allora Blair diceva la verita'?

Ora, dopo le conclusioni dell'inchiesta Hutton, cosa potete dire del comportamento della BBC e di quello di Blair? dal taglio dei commenti precedenti sul vostro Bollettino mi sembrava che foste propensi a credere alla prima e non al secondo.

Aldo Cuomo

Risponde Giulia Alliani:

Il risultato dell'inchiesta Hutton non ci ha stupito: le conclusioni del giudice erano abbastanza scontate. Il valore dell'inchiesta non sta in quelle conclusioni, ma nell'impressione che, nel suo svolgersi, i suoi protagonisti hanno lasciato negli Inglesi e in tutti coloro che l'hanno seguita.

A suo tempo avevamo ricordato che, non trattandosi di un procedimento giudiziario, ma di un'inchiesta conoscitiva, i testimoni non erano sotto giuramento. Ognuno di loro ha cercato dunque di recitare la propria parte nel modo che ha ritenuto piu' conveniente.

Il commento piu' appropriato e' stato quello del giudice James Dingemans, l'anno scorso, alla fine della sfilata dei testimoni: "Per fare l'inchiesta abbiamo perso un'estate". Conclusione amara, quanto la composta reazione della famiglia del Dottor Kelly.

Lo scienziato inglese si e' suicidato, ma le circostanze che lo hanno spinto a quel gesto pare non si debbano imputare a nessuno in particolare. La sua famiglia chiede dunque che, lasciando da parte le conclusioni dell'inchiesta, il Governo si impegni a far si' che non si ripeta mai piu' per nessun altro l'esperienza del Dottor Kelly.

Nessun'altra persona dovra' piu subire le pressioni che egli ha dovuto subire. Questo e' quanto hanno chiesto i familiari tramite il loro avvocato.

Il resto si puo' spiegare in tanti modi. L'inchiesta non avrebbe potuto far cadere il Governo assumendosi la responsabilita' di conseguenze gravissime anche per quanto riguarda i rapporti internazionali.

Bisogna poi anche considerare che sulla BBC e su certi suoi recenti atteggiamenti di compromesso puo' aver pesato il timore di perdere i contributi provenienti dal canone, la cui esistenza ed entita' dipendono proprio da una decisione del Governo.

Insomma non si e' certo trattato di un trionfo per Tony Blair. Il vero risultato dell'inchiesta non e' quello ufficiale, e' un altro: gli Inglesi, avendo potuto valutare la qualita' delle testimonianze di fronte al giudice Hutton, non gli credono piu'.

________________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

le altre domande

per fare una domanda scrivi alla redazione

fra le domande pervenute ne saranno scelte alcune per la pubblicazione, ma a tutte sara' comunque data risposta in tempi ragionevoli

Non si terra' conto delle domande anonime, anche se si puo' chiedere di mantenere l'anonimato.