NOTIZIARIO del 22 dicembre 2004

 
     

Il Times ci guarda : Palermo Messina , opere infinite e mafia
a cura di Giulia Alliani

Soavemente ironico l'articolo di The Times ieri, a proposito dell'autostrada Palermo - Messina.

Fin dal titolo: "Un'autostrada non si costruisce in un giorno". E dall'incipit: "Un'autostrada siciliana da Palermo a Messina, la cui costruzione inizio' nel 1969, sara'inaugurata oggi da Silvio Berlusconi".

Nel corpo dell'articolo la storia dei lavori, dei finanziamenti, delle infiltrazioni mafiose, e i commenti di rappresentanti del governo e dell'opposizione.

Per esempio quello di Claudio Fava, europarlamentare siciliano del centrosinistra: "Non vedo il motivo per celebrare l'inaugurazione di un'autostrada dopo 35 anni, quando in realta' e' aperta solo a meta'".

E poi quello di Gianfranco Micciché (FI), sottosegretario all'economia: "Il mito si e' fatto realta'. Credevamo che nemmeno i nostri figli sarebbero riusciti a vivere abbastanza per vederla".

Per il Times, secondo Micciche' gli operai hanno sudato giorno e notte per tre anni per completare le ultime 25 miglia e la Sicilia diventera' "la nuova California" grazie all'autostrada e al futuro ponte sullo Stretto.

Il Times conclude con una dichiarazione consolante del Procuratore della Repubblica di Palermo, Piero Grasso: "In Sicilia non esiste un solo progetto pubblico di costruzione in cui non si percepisca l'influenza di Cosa Nostra".

Un'annotazione finale: "La settimana scorsa i rappresentanti dell'accusa hanno detto che Salvatore Cuffaro, Presidente della Regione Sicilia, che oggi tagliera' il nastro con il Primo Ministro italiano, era indagato per presunti legami con la Mafia, accusa che egli respinge".

L'articolo e' corredato da una breve scheda che annota i tempi di esecuzione di opere famose costruite in Europa negli ultimi cento anni, dal Tunnel del Monte Bianco (1957-1965), a quello della Manica (piu' di 7 anni di lavori).

Tuttavia non e' il caso di disperare: viene citata anche La Sagrada Familia a Barcellona,la basilica progettata da Antoni Gaudí iniziata nel 1882, e ancora incompiuta.

Gli altri articoli dall'estero

Speciale mafia e antimafia


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE