NOTIZIARIO del 3 gennaio 2004

 
     

Timori per il mandato d'arresto UE
di Rico Guillermo

Polemiche in Gran Bretagna ed altri Paesi dell'Unione europea per l'imminente introduzione del mandato d'arresto UE.

La Gran Bretagna ed altri stati membri decideranno infatti a breve di assicurare l'estradizione dei sospetti terroristi o criminali molto piu' facilmente di prima. Uno Stato avra' a disposizione 90 giorni per decidere se dare seguito all'eventuale richiesta di un altro Stato membro UE.

Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Portogallo e Danimarca sono fra gli attuali Stati membri UE che stanno preparandosi a mettere in atto la legge immediatamente. La misura, una del pacchetto introdotto dopo l'attacco terroristico dell'11 settembre negli USA, rischia pero' di influire sulle liberta' civili, come fanno notare gli attivisti delle associazioni per la difesa dei diritti umani.

David Blunkett, il ministro degli Interni britannico ha respinto le critiche al nuovo mandato d'arresto, insistendo che la convenzione europea dei diritti dell'uomo garantisce comunque a atutti il diritto ad un processo equo. Ma i critici fanno notare che in ogni Paese UE gli standard processuali sono differenti.

In Gran Bretagna la minoranza politica parla di misura dovuta al panico, mentre il gruppo per la difesa dei diritti civili Liberta' sottolinea che ci sara' un enorme aumento del numero di stranieri giacenti in prigione in attesa di un processo con condizioni diverse da quelle locali.

Si dice tuttavia negli ambienti istituzionali europei che potrebbero essere richieste garanzie supplementari ai magistrati del Paese richiedente l'estradizione per assicurare una maggior omogenoeita' di trattamento.

Alcuni critici paventano poi che la legge possa divenire strumento di controllo della liberta' di espressione. E' recente, ad esempio, la richiesta all'Unione europea da parte della Cina di estradare alcuni attivisti dei diritti umani definiti terroristi dal Paese asiatico, e simili fatti potrebbero ripetersi.

Viceversa i difensori del mandato d'arresto europeo vedono nella misura una possibilita' in piu' di processare chi si rende colpevole di reati di criminalita' organizzata, finanziaria o di crimini contro l'umanita' cercando di sfuggire alla legge con transazioni internazionali o con fughe all'estero.

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE