NOTIZIARIO del 31 marzo 2004

 
     

UE: illegale aiuto italiano alle grandi imprese
di red

La Commissione europea ha deciso ieri che il regime italiano di sovvenzioni a fondo perduto e di riduzione degli oneri sociali varato nel febbraio 2003 non puo' essere giustificato in base alle norme UE sugli aiuti di Stato. La commissione ha percio' ingiunto all'Italia di recuperare dai beneficiari gli aiuti illegalmente accordati.

Il regime in questione concedeva aiuti alle societa' che acquistavano grandi imprese in difficoltà finanziarie. L'obiettivo era il mantenimento di posti di lavoro in grandi imprese che si trovano in difficoltà finanziarie, sottoposte a procedura di amministrazione straordinaria ed aventi un numero di dipendenti superiore alle 1000 unita'. In caso di cessione di tali imprese beneficiano degli incentivi i nuovi acquirenti che accettino di assumere fino a 550 dipendenti dell'impresa ceduta.

Tuttavia la commissione ha sottolineato che il provvedimento e' illegale anche perche' i regimi di aiuto sono autorizzati dall'Unione europea unicamente a favore delle piccole e medie imprese.

by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE